social
8:45 pm, 28 Ottobre 21 calendario

Facebook cambia nome: adesso sarà Meta

Di: Redazione Metronews
condividi

Cambio nome e nuovo logo. Per costruire il metaverso, Mark Zuckerberg presenta il nuovo progetto del social che ha fondato nel 2004. La nuova società si chiamerà Meta, un termine ispirato al greco che vuole rappresentare l’idea di guardare «sempre oltre, di scrivere sempre un nuovo capitolo».
«La nostra mission rimane la stessa, non cambieranno le nostre app e i loro nomi, ma ora abbiamo una nuova stella polare: portare invita il Metaverso. Da ora cominciamo a essere Metaverse first, non più Facebook first», ha detto Zuckerberg, che però ammette: «E’ tempo di avere di un nuovo brand per la nostra società, che includa tutto ciò che facciamo». Non più una società di sole app social, non più una semplice social media company, ma una società che faccia tutto ciò che serve per «connettere le persone e farle comunicare».

Facebook, Meta e l’infinito

Il nuovo logo della holding è  un simbolo dell’infinito, blu con sfumature sul chiaro a dare un effetto leggermente tridimensionale. A fianco del logo il nuovo nome della società, «Meta», in grigio. Il simbolo dell’infinito sembrerebbe riflettere il senso del rebranding, con Meta che viene dal termine greco meta che significa oltre.  Il simbolo dell’infinito del nuovo logo di Meta è stilizzato in maniera tale da sembrare una «M». In queste ore sui social circolano diverse foto dell’ingresso della societ Menlo Park, dove l’iconico «pollice su» che ha rappresentato per oltre un decennio il simbolo di Facebook è stato sostituito dal nuovo logo della holding.

La galassia Facebook

La galassia Facebook, che comprende tra gli altri anche Instagram e WhatsApp, punta a diventare un “metaverso”. “Ci si immergerà ancor di più nella nuova piattaforma”, dice Zuckerberg, assicurando che l’utente “sarà nell’esperienza, non si limiterà ad osservare. Chiamiamo tutto questo metaverso e riguarderà ogni prodotto che realizziamo. La qualità che distingue il metaverso sarà una sensazione di presenza, sarete lì con un’altra persona o in un altro posto. Sentirsi realmente presenti con un’altra persona è il sogno per eccellenza della social technology. Puntiamo a costruire questo”, prosegue. “Nel metaverso, sarete in grado di fare quasi tutto ciò che potete immaginare: stare insieme ad amici e familiari, lavorare, imparare, giocare, fare acquisti, produrre” o “esperienze completamente nuove che non si rientrano nel modo in cui concepiamo computer o telefoni oggi”. C’è anche un progetto di futuro in cui “sarete in grado di teletrasportarvi istantaneamente come un ologramma per essere in ufficio senza viaggiare, a un concerto con gli amici o nel soggiorno dei vostri genitori per stare insieme. Questo aprirà più opportunità, non importa dove vivete. Sarete in grado di dedicare più tempo a ciò che conta per voi, ridurre il tempo nel traffico e ridurre” le emissioni e l’impatto sull’ambiente.

28 Ottobre 2021
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Il giornale
Più letto del mondo