cina
3:23 pm, 3 Ottobre 21 calendario

Cina, aumento truppe a confine con India. Tensione a Taiwan

Di: Redazione Metronews
condividi

Un aumento di truppe della Cina al confine con l’India, e la conseguente risposta di New Delhi che ha deciso di mandarne a sua volta, rischia di far tornare alta la tensione fra i due giganti asiatici, entrambi in possesso di armi nucleari. Come ha detto il generale Manoj Mukund Naravane, che guida l’esercito indiano, parlando con i giornalisti nello stato coinvolto, il Ladakh, la presenza delle truppe cinesi lungo il confine di 3.500 chilometri è aumentata in «numero considerevole» ed è un «tema di preoccupazione». Naravane ha aggiunto che anche l’esercito indiano sta rafforzando la sua presenza: «Abbiamo anche introdotto armi avanzate. Siamo forti e abbastanza pronti a far fronte a qualsiasi eventualità», ha detto secondo quanto riferisce il Times of India. Nel giugno del 2020, gli scontri fra militari di India e Cina al confine provocarono almeno 20 vittime indiane; da allora, entrambi i Paesi hanno schierato nella zona decine di migliaia di soldati; ci sono anche stati colloqui militari ad alto livello e Naravane ha affermato che un altro incontro è previsto per la prossima settimana; nei giorni scorsi, il portavoce del ministero degli Esteri cinese Hua Chunying aveva accusato i soldati indiani di aver attraversato illegalmente il confine, accusa smentita da New Delhi.

Cina, tensione anche a Taiwan

Tensione alta anche a Taiwan, che ha registrato un numero record di incursioni di caccia cinesi nella sua zona di identificazione della difesa aerea per il secondo giorno consecutivo. Le autorità dell’isola, citate dalla Cnn, hanno riferito che 39 caccia militari cinesi sono entrati nella zona, che si aggiungono ai 38 del giorno precedente, per un totale di 77 in 48 ore. Sono le due più massicce incursioni segnalate da Taiwan. Ieri il ministero della Difesa di Taiwan ha riferito di aver fatto decollare i suoi aerei per trasmettere avvertimenti dopo che 22 caccia, due bombardieri e un aereo antisommergibile sono entrati nella zona di identificazione della difesa aerea a sud-ovest dell’isola.
Un secondo gruppo di 13 jet ha attraversato la zona di Taiwan più tardi, venerdì, in una rara incursione notturna, portando il totale a un record di 38, secondo il ministero. Gli Usa sono «molto preoccupati» per le «provocazioni» cinesi a Taiwan: sono manovre «destabilizzanti, che rischiano errori di calcolo e minano la pace e la stabilità regionali», si legge in una nota del Dipartimento di Stato Usa in merito alle perduranti incursioni militari dei caccia cinesi nello spazio aereo di Taiwan.

3 Ottobre 2021
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Il giornale
Più letto del mondo