da alitalia a ita
12:04 am, 20 Settembre 21 calendario

Ita convoca i sindacati sul contratto. Ma è tensione

Di: Redazione Metronews
condividi

Ita, che dal 15 ottobre prenderà il posto di Alitalia,  ha convocato i sindacati per oggi, 20 settembre, alle ore 16 per cercare di trovare un accordo sul contratto per il personale della nuova compagnia. Ma la tensione rimane alta. «Noi non firmiamo quel regolamento aziendale, il governo deve evitare che questo avvenga», ha già detto il segretario generale della Cgil, Maurizio Landini, ospite del Cortile di Francesco ad Assisi, a proposito di Ita. «Abbiamo dato la disponibilità ad affrontare i problemi – ha ribadito il leader del sindacato – siamo consapevoli che le cose non possono rimanere come prima, ma non può passare la linea che i problemi si risolvano tagliando i diritti e licenziando le persone. Non è questa secondo noi la strada».

Ita, presidio sotto la compagnia

Non solo: in concomitanza con l’incontro convocato da Ita, i sindacati di categoria Filt Cgil, Fit Cisl, Uiltrasporti e Ugl hanno organizzato un presidio davanti alla sede della compagnia per le ore 15. “Facciamo sentire la nostra voce”, dicono i sindacati nel ribadire il “no ai licenziamenti e a condizioni di lavoro unilaterali” e il “sì ad un piano di sviluppo e al contratto collettivo nazionale di lavoro”. Dopo lo stop dell’8 settembre scorso, le parti erano tornate al tavolo il 14 settembre ma, come hanno riferito i sindacati al termine dell’incontro, era stato un round ancora interlocutorio. Sempre oggi riparte il confronto al ministero del Lavoro per il prolungamento della cigs dei dipendenti di Alitalia. In mattinata è stato convocato un nuovo incontro al dicastero che cade due giorni dalla scadenza dell’attuale regime di cassa integrazione, fissata per il 22 settembre prossimo.

Alitalia resta nel mirino della Ue per gli aiuti di Stato

Marchio Alitalia in vendita a 290 milioni

Già nel vivo intanto la cessione di Alitalia, con il bando per l’acquisizione del brand: uno degli asset più significativi dell’intera operazione di transizione in corso. Dal 1946, infatti, il nome della compagnia di bandiera ha segnato la vita degli Italiani, accompagnando, fin dall’immediato dopo guerra, figure di spicco come le più alte cariche dello Stato, le istituzioni internazionali e i Pontefici nelle loro missioni pastorali. Il bando prevede che le Richieste di Ammissione pervengano a partire dalle ore 12 (ora italiana) del 18 settembre 2021 sino alle ore 24 del giorno 30 settembre 2021. Il prezzo a base di gara è fissato a 290 milioni di euro. Il legislatore ha previsto che sia una compagnia aerea ad aggiudicarsi il bando così da garantire la presenza del nome Alitalia nel panorama del trasporto aereo e mantenere saldo un punto di riferimento nevralgico per i passeggeri. Le Offerte Vincolanti per la Prima Fase dovranno essere presentate dai Soggetti Ammessi entro le ore 14.00 del giorno 4 ottobre 2021.

20 Settembre 2021 ( modificato il 19 Settembre 2021 | 14:48 )
© RIPRODUZIONE RISERVATA