parlamento europeo
1:01 pm, 15 Settembre 21 calendario

Von der Leyen: “Siamo leader nel mondo sui vaccini”

Di: Redazione Metronews
condividi

Von der Leyen: “Siamo leader nel mondo sui vaccini”. L’Unione Europea può essere “orgogliosa” di come ha affrontato, “insieme”, la crisi prodotta dalla pandemia di Covid-19 e di come ha deciso di fronteggiare il cambiamento climatico. E’ quanto rivendica la presidente della Commissione Europea Ursula von der Leyen, aprendo il discorso sullo Stato dell’Unione in corso, sottolineando che “nella più grande crisi sanitaria del secolo, abbiamo scelto di metterci insieme, in modo che ogni parte d’Europa abbia lo stesso accesso al vaccino salvavita”. “Oggi sono stati creati 400 milioni di certificati Covid in tutta Europa”, ha aggiunto.

Von der Leyen: “Siamo leader nel mondo sui vaccini”

La presidente della Commissione europea ha poi proposto “una nuova missione di preparazione sanitaria che dovrebbe essere sostenuta da un investimento Team Europeo di 50 miliardi di euro entro il 2027 per garantire che nessun virus trasformi un epidemia locale in una pandemia mondiale”.

“Una Unione europea della difesa”

Altro capitolo importante affrontatao dalla Vonder Leyen, quello della sicurezza. “Quello di cui abbiamo bisogno – ha proseguito – è un’Unione europea della difesa. Quello che ci ha trattenuto fino ad oggi non è una mancanza di capacità ma una mancanza di una volontà politica. L’Unione sta lavorando a una dichiarazione congiunta Ue-Nato entro fine anno”. La presidente ha annunciato anche che «Aumenteremo gli aiuti per l’Afghanistan di 100 milioni». «Voglio essere chiara: noi siamo a fianco del popolo afghano, delle donne, dei bambini, dei giornalisti, dei difensori dei diritti umani».

Sul fronte economico la von der Leyen ha sottolineato che “la crescita nella zona euro ha superato sia la Cina sia gli Usa nell’ultimo trimestre. Diciannove Paesi torneranno a livelli pre-pandemia entro il 2021, il resto entro il 2022“.

15 Settembre 2021
© RIPRODUZIONE RISERVATA