Milano
3:15 pm, 2 Settembre 21 calendario
2 minuti di lettura lettura

Al via il Mercato Centrale di Milano: 4500 mq dedicati al cibo

Di: Redazione Metronews
condividi

Al via da oggi il Mercato Centrale di Milano alla Stazione Centrale. Nello spazio dedicato al cibo e alle botteghe del gusto, oltre 4500 metri quadrati ricavati negli spazi a piano terra della stazione, in disuso da anni, troveranno posto 29 imprese artigiane, distribuite su due piani, che proporranno ogni giorno dalle 7 del mattino fino a mezzanotte i loro piatti.

All’inaugurazione di oggi hanno preso parte il sindaco di Milano, Giuseppe Sala, il governatore lombardo, Attilio Fontana, i sindaci di Torino e Firenze, Chiara Appendino e Dario Nardella, dove esiste già questo progetto, e l’assessore allo Sviluppo Economico e Lavoro del Comune di Roma, Andrea Coia.

Il sindaco di Milano, Beppe Sala, all’inaugurazione del Mercato Centrale di Milano

Sala: “Il Mercato crea lavoro”

«L’iniziativa in sé creerà lavoro, aiuterà anche i piccoli produttori e i piccoli distributori – ha commentato il sindaco di Milano, Sala -. È importante perché è un altro tassello di riqualificazione di questa zona dove ci sarà ancora tanto da fare, ma tanto è stato già fatto».

Il Mercato non sarà solo dedicato al cibo ma anche agli eventi e alla musica, con Radio Mercato Centrale, il laboratorio radiofonico di Alessio Bertallot. Per quanto riguarda l’offerta culinaria si va dal pesce, che ha uno spazio di rilievo, alla carne, al panificio, alla pasticceria. Protagoniste sono le specialità della cucina regionale italiana, ma spazio anche agli Usa con l’American Barbecue di Joe Bastianich.

Fontana: “Rigenerazione e riqualificazione”

«Rigenerazione e riqualificazione urbana da una parte e qualità dall’altra – ha commentato il presidente della Regione Lombardia, Attilio Fontana -. Questo intervento consente di riqualificare una zona della città che era abbandonata e va nella direzione dei tanti interventi che, come Regione, stiamo portando avanti in diversi luoghi del nostro territorio».

2 Settembre 2021
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Il giornale
Più letto del mondo