Milano
5:44 pm, 2 Settembre 21 calendario

Nella Torre dei Moro pannelli altamente infiammabili

Di: Redazione Metronews
condividi

I pannelli del rivestimento esterno della “Torre dei Moro” di via Antonini, il grattacielo di 18 piani che domenica scorsa si è incendiato trasformandosi in una torcia incandescente, sono di materiale plastico, sintetico, altamente infiammabile e che a temperature elevate si scioglie. È un particolare che emerge dalle prime analisi di laboratorio condotte dal Nucleo Investigativo Antincendio disposte dalla Procura di Milano che ha aperto un fascicolo per disastro colposo.

I frammenti incandescenti del materiale infiammabile caduti durante il rogo.

Secondo gli accertamenti finora effettuati, quel materiale, di cui non è stata ancora definita l’esatta qualificazione in quanto mancano alcuni documenti tecnici, avrebbe agito da “conduttore” rendendo in sette minuti il rogo della Torre incontrollabile. E che si sia sciolto lo dimostrano le “pozze” che si sono formate ai piedi dell’edificio nel momento in cui è andato a fuoco fortunatamente senza causare vittime. Lo scoppio di focolai in diversi piani del palazzo, inoltre, sarebbe stata causata dal volo di pezzi incandescenti.

L’indagine punta su materiali e pratica edilizia della Torre

Il procuratore aggiunto di Milano Tiziana Siciliano in via Antonini.

L’indagine coordinata dal procuratore aggiunto Tiziana Siciliana e Marina Petruzzella, che sta ricostruendo la dinamica dell’incendio con particolare riguardo all’aspetto della sicurezza, tra i vari capitoli, non solo punta a stabilire l’esatta composizione dei pannelli, ma anche se questi corrispondano a quanto dichiarato nella pratica edilizia presentata in Comune.

2 Settembre 2021
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Il giornale
Più letto del mondo