vaccino
1:18 pm, 7 Agosto 21 calendario

Senza vaccino 220mila nel personale della scuola

Di: Redazione Metronews
condividi

Il 14,87% del personale della scuola italiana, 217.870 persone, non ha ancora ricevuto il vaccino contro il Covid 19. È quanto emerge dal report settimanale sulla campagna vaccinale pubblicato dal Commissario straordinario per l’emergenza Covid 19, il generale Francesco Paolo Figliuolo.  Una cifra che arriva dopo l’ok del Governo al Green Pass obbligatorio per il personale della scuola.

I presidi: “Green Pass drastico ma necessario”

“Una misura drastica, coraggiosa e necessaria senza la quale sarebbe impossibile pensare a una ripartenza in presenza e in sicurezza”. Questa ieri la posizione di DirigentiScuola, il sindacato dei presidi, dopo la decisione del governo di rendere obbligatorio il Green Pass per il personale scolastico.     “È un atto di responsabilità civile – ha sottolineato Attilio Fratta, presidente del sindacato che in questi giorni è impegnato nelle riunione con il ministro dell’Istruzione Patrizio Bianchi – siamo stati i primi a parlare, quando ancora la situazione non era così emergenziale, della necessità delle vaccinazione per il personale e anche per gli studenti. Si tratta della salute pubblica e non ci sono battaglie di colore, di bandiere o di principi da fare. Bisognerebbe essere tutti uniti per arrivare a superare l’emergenza sanitaria nel migliore dei modi, e la scuola deve fare la sua parte. Anzi, ci spingiamo oltre e ribadiamo la necessità di vaccinare anche i ragazzi”.

Vaccino e Green Pass a scuola, il decreto

Tutto il personale scolastico dovrà possedere il Green pass, che costituisce requisito essenziale per lo svolgimento delle prestazioni lavorative. Il mancato rispetto del requisito è considerato assenza ingiustificata e a decorrere dal quinto giorno di assenza, il rapporto di lavoro è sospeso e non sono dovuti la retribuzione né altro compenso. Questa disposizione non si applica al personale che, per motivi di salute, è esente dalla campagna vaccinale secondo i criteri indicati dal Ministero della Salute. I lavoratori fragili sono tutelati. Il Green pass non è previsto per studenti e studentesse.

7 Agosto 2021 ( modificato il 8 Agosto 2021 | 18:37 )
© RIPRODUZIONE RISERVATA