sondaggio usa
5:01 am, 19 Luglio 21 calendario

Draghi il secondo leader più popolare al mondo

Di: Redazione Metronews
condividi

E’ il presidente del Consiglio italiano Mario Draghi  il secondo leader più popolare al mondo e tra i tre con l’indice di disapprovazione più basso. Lo dice una ricerca condotta dall’americana Morning Consult, che ha registrato il parere dei cittadini di 13 Paesi, dagli Stati Uniti all’Italia, dalla Germania al Brasile. I dati sono aggiornati a questa settimana. Draghi ha registrato il 65% di gradimento, solo due punti in meno rispetto al primo ministro indiano Narendra Modi, che ha ottenuto il 67%. Rispetto a Modi, Draghi è però in costante crescita di popolarità da aprile, quando il premier italiano aveva raccolto il 51% di consensi. Modi, invece, era all’81%: di fatto mentre Draghi ha guadagnato in tre mesi 14 punti, il premier indiano ne ha persi 14.
In questo sondaggio il presidente del Consiglio stacca tutti gli altri leader del Vecchio Continente: ha 29 punti percentuali in più del presidente francese Emmanuel Macron (fermo al 36%), 21 più del premier britannico Boris Johnson (44%) e 11 più della cancelliera tedesca Angela Merkel (54%). Il presidente degli Stati Uniti Joe Biden è al 52%.
Il più impopolare, alla vigilia dell’apertura delle Olimpiadi di Tokyo, è risultato il premier giapponese Yoshihide Suga, con il 61% di giudizi negativi, seguito dallo spagnolo Pedro Sanchez e dal brasiliano Jair Bolsonaro, passato in dieci mesi, con la recrudescenza della pandemia da Covid, dal 40 al 55% di giudizi negativi. Solo il 28% degli intervistati ha bocciato Draghi, contro il 55 di pareri negativi dei francesi per Macron, il 59 di Sanchez e il 39 di Merkel. Anche in questo caso, il risultato migliore è stato ottenuto da Modi, il cui indice di disapprovazione si è fermato al 26%, appena due punti in meno rispetto al premier italiano.

19 Luglio 2021
© RIPRODUZIONE RISERVATA