TURISMO SPAZIALE
2:45 pm, 12 Luglio 21 calendario

Branson: “Benvenuta alba di una nuova era”

Di: Redazione Metronews
condividi

USA «Il sogno è diventato realtà, il nostro obiettivo era far diventare possibile viaggiare nello spazio, renderlo accessibile a tutti, per i miei nipoti, per i vostri nipoti. Voglio che le prossime generazioni sognino di diventare gli astronauti di oggi e di domani. Vogliamo che lo spazio sia aperto a tutti. Mi piace finire dicendo benvenuta alba di una nuova era spaziale».
 Lo ha dichiarato un emozionato Richard Branson, fondatore della Virgin, salutando il pubblico con il microfono, e commentando il primo volo turistico suborbitale avvenuto oggi con la navicella Galactica. Poco prima Branson aveva scritto su Twitter la frase con cui ha concluso l’intervento: «Benvenuta alba di una nuova era spaziale».
La navicella VSS Unity con a bordo l’imprenditore britannico ed altri cinque astronauti ha raggiunto lo spazio ed è rientrata sulla terra dopo un viaggio durato circa 90 minuti e che lo ha portato ad un’altezza di circa 85 chilometri. “E’ stata l’esperienza di una vita”, ha continuato Branson, che lavorava allo sviluppo della navicella da 17 anni con la sua Virgin Galactic. 
Il fondatore del gruppo Virgin Richard Branson è riuscito nell’impresa di essere il primo «turista spaziale» della storia.
 La missione di Branson anticipa di nove giorni quella programmata da Jeff Bezos che, dopo aver lasciato la guida di Amazon, ha deciso di dedicarsi ad altri progetti tra cui quello di portare facoltosi passeggeri a galleggiare per pochi minuti, nello spazio, in assenza di gravità.
Dopo quello di oggi, Virgin Galactic prevede a breve di effettuare due nuovi voli di prova, prima di passare alla fase dell’offerta commerciale, a regime dall’anno prossimo. L’obiettivo di Virgin è di realizzare 400 voli all’anno da Spaceport America; sono già stati venduti circa 600 biglietti a un prezzo compreso fra 200 e 250 mila dollari, ad altrettante persone provenienti da una sessantina di Paesi diversi. 
 Con l’eccezione di qualche volo realizzato dalla Russia negli anni scorsi, quello di oggi è il primo a inaugurare una stagione di turismo nello spazio, avviando una competizione fra Virgin e Amazon per aggiudicarsi il business. 

12 Luglio 2021
© RIPRODUZIONE RISERVATA