Festa della Musica 2021
4:00 pm, 17 Giugno 21 calendario

Festa della Musica Bennato: «Patrimonio culturale»

Di: Redazione Metronews
condividi

MUSICA  «La cosa più importante è l’energia propositiva, la carica ottimistica: il nostro patrimonio culturale non è fatto soltanto di opere d’arte, ma anche dagli artisti del mondo della musica e dalla nostra capacità di pilotare la gente verso iniziative come questa, in sinergia con il ministero della Cultura». Parla Edoardo Bennato alla conferenza di presentazione della Festa della Musica, che si svolgerà il 21 giugno con migliaia di concerti in 575 città italiane che saranno contaminate dalla musica di 26.000 artisti, fra professionisti, appassionati, strimpellatori, proprio come nello stile della festa. 
«Dobbiamo superare – ha aggiunto il cantautore napoletano, che è testimonial dell’evento e che canterà al Castello Sforzesco di Milano – la separazione netta, medievale, che sempre si fa fra buoni e cattivi e che non paga più: nel 2021 dobbiamo andare oltre i contrasti politici ed essere accomunati da obiettivi propositivi. Come uomo del sud, sono impegnato a sbrogliare la matassa degli squilibri con il nord e il mio obiettivo, anche per questa festa, è quello di innescare ottimismo e propositività nei giovani che vorrei fossero meno imbavagliati. Vorrei essere utile a questa causa». 
La Festa della Musica torna il 21 giugno nelle piazze e nelle strade di tutta Italia, nel rispetto delle regole previste, dopo una edizione dai balconi, a causa del Covid. «E’ una festa che sta esplodendo, anno dopo anno, come è già accaduto in Francia», ha sottolineato il ministro Dario Franceschini che ha presentato l’iniziativa insieme al cantautore Edoardo Bennato, testimonial della edizione 2021. Sono 670 le realtà associative partecipanti, 230 le proloco per un totale di 5.500 concerti.
Due i momenti salienti della Festa: domenica 20 giugno il grande spettacolo nel Parco archeologico di Selinunte, in provincia di Trapani, dove 20 gruppi di musicisti, cantautori, videomaker e artisti selezionati tra tutte le regioni italiane racconteranno e interpreteranno il 2020 e la devastante perdita delle certezze e degli affetti. Lunedì il momento centrale sarà il concerto, gratuito, di Edoardo Bennato al Castello Sforzesco di Milano, alle 21.45, nell’ambito dell’Estatesforzesca.  
Tra gli altri appuntamenti di domenica 20, la festa delle scuole di musica di Roma nel parco del Mic di Santa Croce in Gerusalemme e i bersaglieri lungo le strade della capitale. Lunedì, invece, chiuderà la giornata nella capitale il battello che viaggia sul Tevere, con l’Abel & Friends, il gruppo del calciatore Abel Balbo a 20 anni dallo scudetto della Roma, accompagnato dai trombettieri dei bersaglieri che suoneranno i vari inni della squadra nel tempo. 
 
 
 
METRO
 
 
 

17 Giugno 2021
© RIPRODUZIONE RISERVATA