Musica Milano
4:30 pm, 15 Giugno 21 calendario

Torna Piano City, la musica è ovunque

Di: Redazione Metronews
condividi

MILANO «L’edizione 2021 di Piano City Milano è uno dei segni più evidenti della ripresa dello spettacolo dal vivo in città. Grazie infatti a 10 anni di successo sempre crescente, questo festival è entrato nel cuore di Milano: il suo ritorno dal vivo in tanti luoghi diversi e diffusi nell’intero spazio urbano è un simbolo potente di rinascita e di felicità finalmente condivisa». Ad affermarlo è Filippo Del Corno, assessore comunale alla cultura.
La manifestazione, che si svolgerà dal 25 al 27 giugno, con oltre 150 musicisti italiani e internazionali e più di 100 concerto ad ingresso libero su prenotazione obbligatoria, vedrà coinvolti circa 3 mila e 500 pianisti.
Piano City Milano, direzione artistica di Ricciarda Belgiojoso e Titti Santini, si svolgerà interamente dal vivo in luoghi simbolo della città: dalla Galleria D’Arte Moderna, alla Triennale Milano, passando per il cortile d’onore dell’Università degli Studi, Volvo Studio Milano, BASE Milano, Padiglione Chiaravalle, mare culturale urbano, i Giardini di via Mosso (ang. via Padova), Parco Trotter, il Giardino San Faustino all’Ortica, Cascina Campazzo, l’Ippodromo Snai San Siro, i nuovi Giardini di Via Dezza (con la preview del 23 giugno) e la Fondazione In-Oltre a Baranzate. 
Tutti i concerti del festival, giunto alla sua decima edizione, potranno essere vissuti anche a distanza attraverso un palinsesto di dirette streaming.
Ad inaugurarlo, venerdì 25 giugno, ci penserà il già nominato ai Grammy Awards, Roberto Fonseca, che condurrà il pubblico della Galleria d’Arte Moderna lungo un viaggio che oscillerà tra tradizione e modernità, tra ritmi cubani e beat.
I giardini della Villa Reale ospiteranno concerti speciali. Sabato 26 giugno alle ore 18 sul palco ci sarà Vince Tempera con un concerto in cui omaggerà le più belle colonne sonore italiane di successo (da Fellini a Tarantino). Poi, alle 19, toccherà a  Paolo Jannacci, che eseguirà brani contenuti nel suo ultimo album Canterò assieme ad alcune canzoni del repertorio del padre. Infine, alle 21, le sorelle Katia e Marielle Labèque (nella foto),  presenteranno il loro ultimo lavoro discografico intitolato Les Enfants Terribles, seguito alle 22 da  Yaron Herman, pianista jazz di fama mondiale. La chiusura della serata, alle 23, vedrà salire sul palco Rita Marcotulli con un tributo a Pino Daniele.
Domenica 27 giugno si partirà alle 18 con Gloria Campaner che eseguirà le composizioni del suo nuovo disco dedicato ai 24 Preludi di Chopin. Alle 19 la figlia d’arte Frida Bollani Magoni si esibirà in un repertorio tra jazz e pop presentando anche il suo ultimo brano I’ll Miss You. Hania Rani con i brani tratti dal suo ultimo album Home e alle 22 Raphael Gualazzi con un recital in piano solo tra brani del suo repertorio e reinterpretazioni di chicche e standard del blues/soul internazionale, chiuderanno la serata.
Il programma completo di tutti gli eventi (e le prenotazioni) di Piano City Milano 2021 è online sul sito ufficiale della rassegna www.pianocitymilano.it.
METRO
 

15 Giugno 2021
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Il giornale
Più letto del mondo