mottarone
7:48 pm, 1 Giugno 21 calendario

Mottarone, in un video i forchettoni già nel 2014

Di: Redazione Metronews
condividi

I freni di emergenza sulla funivia del Mottarone potrebbero esser stati bloccati da anni: è quanto risulta da registrazioni video del 2014 e del 2018 messe a disposizione, dall’emittente pubblica tedesca Zdf, della procura italiana. Nelle immagini si vede il cosiddetto forchettone che annulla i freni di emergenza. Lo ha reso noto il programma «Frontal 21» dell’emittente in un’inchiesta sull’incidente della funivia.
 Il materiale fotografico proviene dal regista amatoriale svizzero Michael Meier: per suo interesse tecnico personale ha filmato l’impianto sul Monte Mottarone tre volte: nel 2014, nel 2016 e nel 2018.
Dopo l’incidente costato la vita 14 persone, ha rivisto il suo materiale e ha scoperto i forchettoni: «Ho notato poi che questi forchettoni erano già in queste foto. Già nel 2014 questi forchettoni erano usati con le persone in cabina», ha detto Meier alla Zdf.
Le immagini sono state messe a disposizione anche della Procura della Repubblica italiana.  “Le abbiamo ricevute e preferisco evitare in questo momento ogni valutazione”, ha detto il procuratore capo di Verbania commentando le immagini dell’emittente tedesca Zdf. Le immagini, come conferma il procuratore capo di Verbania, sono a disposizione della procura che indaga sulla tragedia della funivia del Mottarone di domenica 23 maggio. 

1 Giugno 2021
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Il giornale
Più letto del mondo