FMB Art Gallery
10:30 am, 24 Maggio 21 calendario

“Pride by your side” la favolosità LGBT nell’arte

Di: Redazione Metronews
condividi

MOSTRE Una mostra per raccontare la “favolosità” LGBT attraverso l’arte. Continua fino al 31 luglio la collettiva Pride by your side nella sezioneEventi della galleria FMB Art Gallery di Francesco Maria Boni (https://it.fmbartgallery.com/) e con incursioni in vari spazi espositivi di Roma per delle mostre in presenza.  
L’esposizione iniziata il 30 aprile è cresciuta ulteriormente: sono 36 gli artisti provenienti da ogni continente, tanti i nomi conosciuti sia livello nazionale che internazionale per un totale di 150 opere. Un viaggio tra pittura, fotografia, digital art e illustrazione per raccontare l’essenza della parola FAVOLOSITÀ che caratterizza la comunità LGBT.
Favolosità racchiusa nella consapevolezza di non essere più invisibili, nello stare vicini e uniti ognuno con le proprie differenze e sorridere nonostante le difficoltà, nell’essere esuberanti per superare i luoghi comuni e nella rivalsa dei propri diritti vissuta sempre con un’incredibile energia e libertà.
“Lo spirito che sta alla base dell’iniziativa “Pride by your side” afferma il gallerista Francesco Maria Boni “è quello di ricreare, seppure virtualmente, l’anima dei Pride che lo scorso anno non si sono potuti svolgere a causa del Covid. Quella voglia di scendere in piazza tra persone comuni, travestite, colorate, esuberanti, gioiose, talvolta provocanti e che si battono per la libertà personale con orgoglio e fermezza”.
La FMB Art Gallery, con lo scopo di dare il proprio contributo alla comunità LGBT+, donerà tutto il suo ricavato della vendita delle opere all’associazione PLUS Persone LGBT+ Sieropositive, associazione sempre in prima linea con attività di aiuto e sostegno alla comunità LGBT+(https://www.plus-aps.it/)
L’iniziativa “Pride by your side” nata lo scorso anno solo come mostra online per questa seconda edizione si arricchisce di eventi in presenza, incontri e uno spazio dedicato a tutte le arti, nessuna esclusa.
Da poco conclusasi l’esposizione presso la galleria Afnakafna, sarà la volta dello spazio espositivo all’interno del locale Freeda di Roma che dal 1° al 30 giugno aprirà le porte alla favolosità e affiancherà la mostra online.
Per tutto il mese di giugno sarà quindi possibile vedere dal vivo una selezione delle opere presenti sul sito della galleria che daranno vita ad una mostra variegata, all’insegna dell’inclusività delle arti e dei punti di vista.
Altra novità di quest’anno è la sezione 360° – All arts included visitabile sul sito della FMB Art Gallery. “Non è una competizione ma una questione di orgoglio” dichiara Francesco Maria Boni ideatore dell’iniziativa e proprietario della galleria.
Con questo spirito la pagina dedicata all’evento diventerà uno spazio aperto a tutte le discipline artistiche divenendo un vero e proprio contenitore di cultura LGBT+.
Musica, cinema, scrittura, performance saranno presenti online in un ricco calendario di eventi. Tra i tanti ospiti: Simone Alliva, giornalista per L’Espresso e autore per la Fandango Libri di “Caccia all’omo. Viaggio nel paese dell’omofobia e “Fuori i nomi! Intervista con la storia italiana LGBT, il cantante palermitano Marco Gray che ha scalato le classifiche inglesi e Alessandro Bianchini scrittore, founder di Zucchero Sintattico, considerato tra i migliori siti a tema LGBTe molti altri ancora. 
Gli artisti in mostra: Alberto Alicata, Lidia Bruno, Caramello, Cinzia Carbonelli – Adriana Seganti, Daniel Derderian, Paola Di Valentini, Yasmine  Elgamal, Era Divina, Euganstudio, Fepe, Gianluca Fiore, Caty Forden, Farzin Foroutan, Omer Ga’ash, Serafino Giacone Fotografo, Gianorso, Kou Sho, Bran Sólo, La Chigi, Mano Martinez, MerinoK, Mauro Molle, Enrique Moreiro, Ernesto Notarantonio, P&D Art, Pengpeng Wang, Letizia Peraccini, Raphael Perez, Massimo Perna, Riccardo Pertici RXTC, Randomagus, Stuart Sandford, Mimmo Scali, Fabrizio Sclocco, Bert  Van Pelt.
 

24 Maggio 2021
© RIPRODUZIONE RISERVATA