Lo Stato Sociale
4:41 pm, 29 Aprile 21 calendario

Con Lo Stato Sociale “Canzoni per la ricerca”

Di: Redazione Metronews
condividi

MUSICA La musica a sostegno della ricerca e di chi soffre. Lo Stato Sociale con l’Associazione italiana contro le leucemie (Ail) e la sua sezione bolognese presentano Canzoni per la ricerca, una campagna di raccolta fondi legata a un concerto acustico in streaming della band, in programma domani, a partire dalle 18.  L’evento sarà trasmesso in diretta sulla piattaforma Twitch e in Emilia-Romagna su Lepida TV, canale 118 del digitale terrestre e 5.118 di Sky. L’iniziativa nasce per ricordare Mario, un amico del gruppo, scomparso per una leucemia e al quale la band ha dedicato il brano ‘Equazionè, presente nell’ultimo album ‘Attentato alla musica italianà, le cui royalties sono devolute proprio ad Ail. Anche i fondi raccolti attraverso l’iniziativa saranno destinati alla ricerca scientifica, ai giovani medici e biologi impegnati a Bologna nell’Istituto di ematologia Seràgnoli, in cui Mario è stato seguito e altri centri italiani. 
“La Regione mette a disposizione volentieri il canale televisivo Lepida Tv – ha affermato l’assessore regionale alla Cultura, Mauro Felicori -, a favore di un’azione di solidarietà del tutto meritoria, grazie all’iniziativa di un gruppo particolarmente impegnato in ambito sociale”. 
Per sostenere l’iniziativa, fino al 9 maggio, accedendo alla piattaforma di crowdfunding Ail mycrowd.ail.it/campagna/iosonoarischio/canzoni-per-la-ricerca, è possibile scegliere l’iniziativa creata da Lo Stato Sociale e donare. Oppure Il 30 aprile, dopo essersi registrati, sarà possibile seguire dalle ore 18 in diretta su Twitch il concerto live del gruppo e donare a favore di Ail direttamente dalla piattaforma Twitch. 
A tutte le persone che parteciperanno, Lo Stato Sociale invierà via e-mail un regalo speciale, per ringraziare chi ha contributo a scrivere una canzone diversa, di speranza e futuro per i pazienti. 
“La musica, col suo linguaggio universale, ma anche l’utilizzo di nuove piattaforme oltre alla tv- ha aggiunto l’assessore-, possono essere anche uno straordinario volano per la solidarietà, come abbiamo sperimentato con le iniziative a favore degli artisti regionali e, come in questo caso, può sostenere la ricerca scientifica”. 
“La canzone Equazione – spiega Alberto Cazzola, il bassista delle band compositore del brano – è nata quando il nostro amico Mario è morto di leucemia. Nel momento in cui la scrivevo, oltre al dolore, c’era la voglia di ricordarlo e di dare un futuro e un senso a quelle parole. Da qui la decisione di donare i proventi derivati della canzone ad Ail e alla ricerca sui tumori del sangue. Per lo stesso motivo abbiamo deciso di organizzare un evento in collaborazione tra lo Stato Sociale e Ail”. 
“Noi de Lo Stato Sociale – aggiunge – suoneremo qualche canzone ma ci saranno anche degli ospiti, Cimini e Gregorio Sanchez, colleghi dell’etichetta Garrincha Dischi, sensibili all’iniziativa. Ci saranno chiacchiere e sorprese, sperando che dal prossimo anno questo evento possa diventare un appuntamento dal vivo”. Tutte le persone coinvolte per mandare in scena l’evento e gli artisti parteciperanno gratuitamente, su base volontaria. 

29 Aprile 2021
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Il giornale
Più letto del mondo