Lo Stato Sociale
12:01 am, 21 Luglio 17 calendario

L’estate sa di rock pop e indie

Di: Redazione Metronews
condividi

TORINO Rock, pop, punk, indie, musica italiana e altro ancora. L’estate in città offre più di un’occasione di svago e divertimento. Eccovi qualche “dritta”.
Gru Village
È una delle rivelazioni degli ultimi tempi. Si chiama LP, ovvero Laura Pergolizzi, 36enne cantautrice newyorchese di origini italiane. Look androgino e voce graffiante sono le caratteristiche di questa artista sulla scena sin dal 2001, con alle spalle diversi album e una proficua carriera di autrice per big come Rihanna e Christina Aguilera. Sino al singolo-tormentone Lost On You, ballata di grande presa melodica, molto nota anche dalle nostre parti. LP sarà protagonista il 25 di uno dei live più attesi al Gru Village (ore 22, euro 34.50; gruvillage.com). A seguire, il 29, un evento gratuito a chiusura del festival con taranta e musica popolare con artisti come Antonio Amato, Simone Campa e La Paranza del Geco. Il Parco Dora propone, invece, un paio di serate al femminile (ingresso libero) con Silvia Mezzanotte (domenica) e Alexia (30 luglio).
The Offspring
Se vi piace il rock sanguigno, adrenalinico e trascinante, non perdetevi la trasferta a Barolo, il 27 luglio, per l’extra data del festival “Collisioni” che vedrà in scena gli Offspring. Formatisi in California a metà anni Ottanta e divenuti nel corso del tempo uno dei gruppi più amati della scena pop-punk americana, sono capaci di attrarre un pubblico vario e trasversale grazie alla loro semplice ma irresistibile ricetta: chitarre dure, riff potenti, melodie orecchiabili e tanta energia. www.collisioni.it
Il festival dei No Tav
Organizzato dal Movimento No Tav, torna a Venaus il Festival Alta Felicità. 4 giorni di musica, performance e dibattiti, dal 27 a 30 luglio (ingresso libero), con una cinquantina di artisti coinvolti. Nel cast Lo Stato Sociale, Dubioza Kolektiv, Omar Pedrini, Bandabardò, Africa Unite, Sergent Garcia, Radici nel Cemento, Clementino, Roy Paci & Aretuska, Mau Mau, Management del Dolore Post Operatorio, Maldestro e altri (altafelicita.org).
Todays Festival
È una delle rassegne più intriganti dell’estate torinese. Nell’ultimo week-end di agosto (25-27), dal primo pomeriggio a notte fonda,   ospiterà in varie sedi cittadine occasioni di formazione e approfondimento, laboratori, performance, dj set, produzioni originali e progetti esclusivi. Al centro i concerti con headliner Pj Harvey (il 25) e l’ex Verve Richard Ashcroft (il 26), in esclusiva allo Spazio 211 open air. Ma suoneranno anche Band Of Horses, The Shins, Perfume Genius, Mac Demarco, Timber Timbre, Gomma, Giorgio Poi, Giovanni Truppi, Pop X e altri (todaysfestival.com). Nell’attesa allo Spazio 22, domani e domenica minifestival indie La notte del 32 luglio.
DIEGO PERUGINI

21 Luglio 2017
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Il giornale
Più letto del mondo