harry & meghan
12:51 pm, 9 Marzo 21 calendario

I Royals sotto choc Riunioni di crisi a Londra

Di: Redazione Metronews
condividi

Royals in subbuglio a Londra per le accuse di razzismo mosse dalla duchessa di Sussex, Meghan Markle, nell’intervista rivelazione a Oprah Winfrey e la Regina ha preso tempo per ponderare una risposta ufficiale. Mentre i media britannici sono a caccia di chi sia il membro della Royal Family ad aver espresso preoccupazione per il colore della pelle del primogenito di Harry e Meghan, prima che nascesse, il quotidiano The Times ha rivelato che Elisabetta II, ieri sera, si è rifiutata di firmare un comunicato preparatole dai funzionari di Buckingham Palace. La dichiarazione puntava a raffreddare le polemiche, sottolineando l’amore e la preoccupazione della famiglia reale per la coppia, ma sembra che la monarca abbia chiesto più tempo per valutare la vicenda.
La regina, il principe Carlo e il principe William hanno passato la giornata di ieri in una serie di riunioni di “crisi”, come le ha definite il Daily Mail, per capire come reagire alla bomba lanciata dai duchi di Sussex ai microfoni dell’emittente americana Cbs. Sotto la crescente pressione per una dichiarazione ufficiale da diffondere nella giornata di oggi, gli insider di Corte parlano di “tristezza e profondo shock personale” per il fatto che il principe abbia scelto di usare la cosiddetta “opzione nucleare” contro la sua stessa famiglia.
Il primo ministro, Boris Johnson, ha scelto di non farsi coinvolgere nella polemica. Ai cronisti che gli chiedevano se il Palazzo debba indagare sulle accuse di razzismo, il premier ha replicato che “forse la cosa migliore che posso dire è che ho sempre avuto la massima ammirazione per la regina e il ruolo unificatore che gioca nel nostro Paese e nel Commonwealth”. “Per tutte le altre questioni che riguardano la Famiglia Reale, per molto tempo ho evitato di commentarle e non intendo iniziare a fare il contrario oggi”, ha aggiunto Johnson.   Dura invece la reazione del sottosegretario di Stato, Zac Goldsmith, che su Twitter ha accusato Harry di far “saltare in aria la sua famiglia” e ha aggiunto un virgolettato attribuito al principe dalla stampa: “Quello che Meghan vuole, Meghan ottiene”. L’opposizione laburista ha invece espresso solidarietà nei confronti dei duchi del Sussex. Kate Green, ministro ombra dell’Educazione, ha dichiarato a Sky che le affermazioni della coppia sono “davvero sconcertanti, scioccanti” e ha chiesto alla famiglia reale di indagare sulle accuse di razzismo. Il leader dei laburisti, Keir Starmer, ha da parte sua affermato che le problematiche sollevate da Meghan sul razzismo e la salute mentale (a proposito dei pensieri suicidi che la avevano tormentata durante la gravidanza) sono “più vaste della famiglia reale” e non vanno ignorate.
Il padre di Meghan Markle è convinto che sua figlia abbia esagerato con le accuse di razzismo alla famiglia reale. Parlando a Itv, Thomas Markle ha definito l’intervista “decisamente sopra le righe” e ha suggerito che il membro della Royal Family anonimo, tacciato dalla duchessa di Sussex di razzismo, potrebbe solo aver fatto una “domanda stupida” nel parlare del colore della pelle del figlio di Meghan e Harry, Archie, prima che nascesse”.  L’uomo, 76 anni e un rapporto difficile con la figlia, è stato intervistato da uno dei più veementi critici dell’ex attrice americana, Piers Morgan. “Sono andati decisamente sopra le righe con queste storie con Oprah e avrebbero dovuto aspettare, considerata l’età della Regina e del consorte Filippo”, ha commentato Thoms Markle all’indomani dell’intervista che ha scosso Buckingham Palace fin nelle fondamenta. “Tutte queste cose su quanto sarebbe stata scura la pelle del bambino sono stronzate”, ha detto, “credo e spero si sia trattato solo di una domanda stupida, non penso che la famiglia reale sia razzista”.  L’uomo si è poi detto turbato dalle rivelazioni di Meghan sui suoi istinti suicidi dopo l’ingresso nella famiglia reale nel 2018. “Se avessi saputo che aveva problemi psicologici, ci sarei stato per lei”, ha dichiarato Markle, divorziato dalla madre di Meghan, Doria Ragland, quando la duchessa era ancora piccola.

9 Marzo 2021
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Il giornale
Più letto del mondo