Enrico Brignano
6:00 am, 21 Settembre 20 calendario

Brignano: «Far ridere oggi una missione imposssibile»

Di: Redazione Metronews
condividi

TELEVISIONE Tempi difficili per tutti, anche per chi la risata ce l’ha dentro, anche per chi ha la battuta sempre in punta di lingua e fa patica pure a frenarla. Ma far ridere dopo il Covid e giudicare le polemiche per il film Lockdown all’italiana di Vanzina non sarà facile neppure per un cavallo di razza come Enrico Brignano. «Quel che sposta il baricentro è che una cosa sia politicamente corretta o scorretta. Era difficoltoso anche prima del 4 di marzo, perché bastava usare un termine sbagliato e arrivava la polemica. Far ridere sono convinto che sia una missione possibile, forse più complicata. Ma spero che la nostra riesca e che il tentativo colga nel segno».
Il comico romano presenta così il nuovo show “Un’ora sola vi vorrei”, 5 appuntamenti al via domani in prima serata su Rai2. Nella ricetta del programma ci sarà, poi, la musica, suonata e ballata, che tiene il ritmo al conduttore e lo accompagna nella sua corsa contro i minuti che passano, con una Resident band sempre presente in studio e dei danzatori e performers. In alcune puntate ospiti chiamati a mettersi in gioco e a divertirsi col padrone di casa. Nella prima puntata verrà coinvolta la cantautrice  Malika Ayane.
Comunque il Brignano è già carico. «La notizia buona è che gli stadi riaprono al pubblico – continua – speriamo che per la legge dei vasi comunicanti, si faccia qualcosa anche per i teatri». E  sulla crisi degli stabili italiani ci va giù duro: «Per il teatro si è fatto poco già da prima del coronavirus – sottolinea – e c’è stato un ministro che aveva detto che con la cultura non si mangia. Ci dobbiamo rendere conto che siamo gestori di un patrimonio mondiale e dovremmo essere più responsabili. La cronaca ci da atto tutti i giorni, che molto spesso, ci sono delitti incredibili, dettati da mancanza di cultura». E a proposito dell’esito dell’ultimo referendum in corso. «Beh, che fai non ne parli? Abbiamo preparato – chiosa – due monologhi a seconda che vinca il sì o il no».
 
ORIETTA CICCHINELLI
 
Ori. Cic.

21 Settembre 2020
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Il giornale
Più letto del mondo