Animali
2:56 pm, 22 Luglio 20 calendario

Un italiano su tre va in vacanza col quadrupede

Di: Redazione Metronews
condividi

ROMA Diciamocelo. Le vacanze per chi ha un animale al seguito, ormai le decide lui. Sceglie la località in base al suo gusto (e anche alle sue preferenze personalissime), la struttura pet friendly, i tempi dello spostamento e perfino il modo di viaggiare.
Certo che se poi il quadrupede ha la fortuna di accompagnarsi a Elisabetta Canalis o a Michelle Hunziker, ai Ferragnez o a Paris Hilton, ecco la vacanza sarà perfettamente “cucita” addosso a lui.
Secondo un’indagine commissionata da Facile.it all’istituto di ricerca EMG Acqua, quest’anno saranno più di 3,5 milioni gli italiani che trascorreranno le ferie insieme al proprio animale: tra i proprietari, circa 1 su 3 partirà insieme al proprio amico peloso. E – udite, udite –  questa percentuale sale sino al 47,7% per chi ha un cane e al 47,5% tra i residenti nel Sud Italia o nelle Isole.
Allora tutti pronti a partire dalla destinazione: quasi 4 proprietari su 10 tengono in considerazione le esigenze del loro animale prima di scegliere dove trascorrere le ferie. Per questo motivo, ad esempio, 3,6 milioni di italiani privilegiano mete vicine e a poche ore di distanza perché l’animale soffre viaggi troppo lunghi o, ancora, 3,7 milioni hanno detto di scegliere posti raggiungibili in auto perché il loro amico a quattro zampe non ama viaggiare con altri mezzi. 
Poi c’è la struttura ricettiva. Molti viaggiatori, prima di partire, si informano circa il fatto che la struttura scelta accetti o meno animali: lo fanno ben 6,7 milioni di persone (15,3% del campione intervistato) tra chi possiede e chi non ha un animale. Questa stessa percentuale sale notevolmente se la stessa domanda viene rivolta solo a chi ha un animale: quasi 1 proprietario su 3 (32,2%) prima di scegliere la meta del soggiorno si informa se siano ammessi animali domestici, percentuale che sale al 41,7% se si viaggia con un cane.
E poco importa se la decisione implica costi aggiuntivi: il 40,4% dei possessori di animali (equivalenti a 8,2 milioni di individui) dichiara di essere disposto a spendere di più pur di aver maggiori servizi per l’amico peloso.
Rispetto al tipo di struttUra ricettiva più di 4 proprietari su 10 quest’estate soggiorneranno in una casa, sia essa di proprietà (22,5%), affittata (17,5%) o di un parente (2,7%), mentre il 20% si dividerà tra campeggio con tenda o soggiorno in camper/roulotte. Solo l’11,3% sceglierà un villaggio vacanza e l’8,8% un hotel o un B&B.
Tanta attenzione tutta per loro. Eppure, sempre secondo lo stesso sondaggio soltanto 550 mila persone scelogono di tutelare il proprio animale domestico con un’assicurazione che lo metta al riparo da eventuali imprevisti durante le ferie. Il 62,6% ha ammesso di non conoscere affatto questa tipologia di polizze che spaziano all’assicurazione contro gli infortuni a quella che interviene in caso di fuga dell’animale, dalla polizza che rimborsa il viaggio se il cane si ammala prima della partenza fino alla “scatola nera” per ritrovare l’animale smarrito.
Il mercato assicurativo ha messo a punto diverse soluzioni pensate specificamente per tutelare gli animali in viaggio, oltre alla tradizionale copertura RC contro eventuali danni arrecati a terzi.
Alcune società mettono a disposizione una vera a propria centrale operativa per aiutare proprietari e quadrupedi nell’organizzazione delle vacanze, con supporto che va dalla ricerca della struttura più adatta fino a quella di ristoranti pet friendly, mentre altre intervengono nel caso in cui il cane o gatto dovessero perdersi in vacanza, dedicando un numero verde per raccogliere le segnalazioni di avvistamento e, se necessario, pagando eventuali spese di recupero dell’animale.
Chi non vuole correre alcun rischio, invece, può scegliere di dotare l’amico a quattro zampe di una pet box, una speciale scatola nera che consentirà di seguire i suoi movimenti in tempo reale e rintracciarlo in caso di fuga o furto. E per chi teme che la vacanza possa saltare a causa di un imprevisto all’amico peloso c’è anche una polizza che rimborsa il viaggio annullato.
PATRIZIA PERTUSO
 
 

22 Luglio 2020
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Il giornale
Più letto del mondo