Eventi Milano
2:33 pm, 30 Giugno 20 calendario

Donne protagoniste a Milano MuseoCity

Di: Redazione Metronews
condividi

MILANO Torna l’appuntamento con “Milano Museocity”, l’iniziativa che vedrà, dal 31 luglio al 3 agosto, i musei milanesi protagonisti di centinaia gli appuntamenti tra visite guidate, aperture straordinarie e iniziative speciali, tutte legate dal filo conduttore di questa edizione, “Donne protagoniste”. “Milano MuseoCity” 2020 punterà a mettere in luce non solo le doti di artiste, collezioniste e intellettuali delle donne di ogni tempo, ma anche a valorizzare opere delle collezioni museali milanesi che raffigurano soggetti femminili. 
Numerose le proposte digitali degli istituti pubblici e privati che parteciperanno a questa edizione. Tutte le iniziative “in presenza” saranno declinate in base alla necessità di ingressi contingentati e di distanziamento fisico all’interno delle sale. 
Tra le iniziative speciali in programma l’incontro “Museo Invisibile”, durante il quale i diversi istituti avranno l’occasione di presentarsi e raccontarsi al pubblico. Questo appuntamento che diventerà un podcast scaricabile dai canali di MuseoCity dal 31 luglio.
Ci sarà anche l’itinerario “Museo Segreto”, a cura di Gemma Sena Chiesa, dedicato a “Le signore dei musei”, che permetterà a ogni istituzione partecipante di far conoscere alcune opere della propria collezione ispirate al mondo femminile.
Sarà trasmessa sabato 1 agosto sul canale Youtube dell’Associazione, la conferenza internazionale “Donne e Innovazione nel Museo contemporaneo”.
L’edizione di quest’anno sarà inoltre arricchita da “Museo Diffuso”, un percorso questa volta virtuale per conoscere meglio i musei aderenti a “Milano MuseoCity”: un approfondimento possibile grazie a una app che fornirà informazioni non solo sui musei, ma anche sulle opere d’arte presenti sulle facciate degli edifici milanesi del XX secolo e su oltre 40 opere di street art in realtà aumentata, concesse da MAUA – Museo Arte Urbana Aumentata, per scoprire itinerari cittadini fuori dal centro e dai circuiti ordinari dell’arte.
Il programma completo di tutte le iniziative sarà disponibile su www.museocity.it e www.yesmilano.it.
METRO

30 Giugno 2020
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Il giornale
Più letto del mondo