Maturità, “I presidenti? Già tutti nominati”
«La maturità si svolgerà nella più assoluta tranquillità»: ne è sicuro Antonello Giannelli, presidente dell’associazione dei Presidi, nel giorno in cui le commissioni d’esame si sono insediate nelle scuole.
Solo pochi giorni fa mancava il 10% dei presidenti di commissione.
«È vero, ma il problema è stato risolto grazie al fatto che il Miur ha pubblicato un’ordinanza urgente con cui ha dato la possibilità agli Uffici scolastici regionali di reclutare direttamente i presidente di commissione anche tra il personale non inserito nell’elenco regionale dei presidenti».
Come si svolgerà l’esame?
«La commissione è composta da sei docenti più il presidente. Se qualcuno tra dimloro presenta una condizione di fragilità, può partecipare all’esame da casa via computer. Per i commissari in aula invece, c’è l’obbligo della mascherina. Che può essere tolta quando il docente fa la domanda. Per il maturando invece, niente obbligo di mascherina durante l’esame. I ragazzi devono arrivare non prima di 15 minuti dall’inizio dell’esame. Tra un esame e l’altro, la postazione degli esaminandi verrà igienizzata».
Quindi nessuno potrà assistere?
«Non servono testimoni, come in molti ancora pensano. I commissari sono già pubblici ufficiali. Ma ogni studente potrà sostenere l’esame accompagnato da una sola persona».
VALERIA BOBBI
© RIPRODUZIONE RISERVATA