il virus cinese
4:26 pm, 31 Gennaio 20 calendario

A roma altri 12 cinesi ricoverati allo Spallanzani

Di: Redazione Metronews
condividi

I due pazienti positivi al test coronavirus, lei, 65 anni, in condizioni cliniche discrete, il marito di 66 anni ha condizioni discrete con interessamento polmonare più pronunciato. Lo fa sapere l’Istituto per le malattie infettive, Lazzaro Spallanzani. “La moglie – si legge nel bollettino medico – di 65 anni, attualmente è in condizioni cliniche discrete, e presenta un iniziale interessamento intersiziale polmonare, febbricola e congiuntivite bilaterale”. Mentre il marito, “di 66 anni, attualmente è anche lui in condizioni cliniche discrete, pur presentando un interessamento polmonare più pronunciato, con febbre, tosse e astenia”.
Non controllati a Malpensa. I due turisti cinesi, originari della provincia di Wuhan, che da ieri sono ricoverati allo Spallanzani di Roma per aver contratto il Coronavirus non sono stati sottoposti ad alcun controllo quando sono arrivati in Italia. Le date sono chiare e spiegano tutto: il loro volo è arrivato all’aeroporto internazionale di Malpensa il 23 gennaio, mentre i controlli sanitari, come disposto dal Ministero della Salute, sono scattati solo domenica 26 gennaio. Dunque, tre giorni dopo. Detto questo, anche se i controlli ci fossero stati su quel volo, e i medici fossero saliti a bordo per misurare la temperatura ai passeggeri con termometri digitali (come accaduto da domenica) con tutta probabilità nulla sarebbe emerso, in quanto il periodo di incubazione del virus è asintomatico e dura 14 giorni.
Altri 12 ricoverati. Oltre alla coppia cinese in condizioni discrete risultata positiva al coronavirus, sono ricoverati all’ospedale Spallanzani di Roma altri 12 pazienti provenienti da zone della Cina colpite dell’epidemia, che sono stati sottoposti ai test. Altre 9 persone sono state isolate e dimesse dopo l’esito negativo dei test. 20 contatti primari della coppia con coronavirus invece sono attualmente in osservazione.

31 Gennaio 2020
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Il giornale
Più letto del mondo