Cinema/Cannes
3:11 pm, 12 Aprile 18 calendario

Al Festival di Cannes Rohrwacher e Garrone in gara

Di: Redazione Metronews
condividi

ROMA Quest’anno Cannes si tinge anche d’Italia. Dopo la scorsa edizione, quando nessun film italiano correva in concorso, in questo 71mo Festival  (8-19 maggio) due italiani saranno in concorso: “Dogman” di Matteo Garrone e “Lazzaro Felice” di Alice Rohrwacher. Ci sarà anche, al Certain Regard, “Euphoria”, ritorno alla regia di Valeria Golino.
In concorso i due italiani si troveranno assieme a Jean-Luc Godard, Spike Lee, Stéphane Brizé, tanto per far dei nomi.
Attesissimi sono anche fuori concorso “Solo. A Star Wars Story” di Ron Howard, la versione restaurata di  “2001: Odissea nello spazio”, omaggio all’immenso Stanley Kubrick in occasione dei 50 anni del film, e “Papa Francesco -Un uomo di parola” doc by Wim Wenders.
Il tutto in attesa dell’apertura con la coppia Javier Bardem-Penelope Cruz, nella prima Montée de Marche per il film dell’iraniano Asghar Farhadi “Everybody knows”, coprodotto da Spagna, Francia e Italia con Lucky Red e RaiCinema.
E non è tutto.
Resta aperta la questione legata al film di Paolo Sorrentino, “Loro”, con Toni Servillo nei panni di Silvio Berlusconi: «Il punto è che il film esce in Italia in due parti e una uscirà prima dell’inizio del festival, quindi la natura stessa del progetto ci ha fatto un po’ esitare sul modo in cui mostrare il film a Cannes – spiega il delegato generale del Festival, Thierry Frémaux – e ne stiamo ancora discutendo…». 
SILVIA DI PAOLA

12 Aprile 2018
© RIPRODUZIONE RISERVATA