Pensioni
8:49 pm, 21 Novembre 17 calendario

Pensioni, è spaccatura e la Cgil va in piazza

Di: Redazione Metronews
condividi

ROMA La partita sulle pensioni si sposta in Parlamento e si lega a doppio filo con la legge di bilancio: il governo infatti presenterà un emendamento con cui trasferire nella manovra l’esenzione per circa 15-20 mila lavoratori impegnati in attività gravose dall’innalzamento dell’età pensionabile a 67 anni dal 2019, un diverso e meno impattante calcolo dell’incidenza delle aspettative di vita sull’età pensionabile e un ampliamento alle nuove categorie di attività gravose, dal 2018, della platea dell’Ape social. Si chiude però senza epilogo unitario il lungo confronto con Cgil, Cisl e Uil. Se le ultime due apprezzano gli sforzi dell’esecutivo, la Cgil boccia il documento finale del governo annunciando una mobilitazione in piazza per il 2 dicembre.
Difficile passaggio parlamentare
Uno strappo che non consente al governo di “blindare” il testo nel difficile passaggio parlamentare. Eppure il premier Gentiloni ci aveva sperato, sottolineando che le misure sono «molto rilevanti». «Un impianto sbagliato – ha replicato Susanna Camusso – perchè procede per deroghe e non modifica le iniquità del sistema». Limitate le ultime conquiste strappate dai sindacati: l’esenzione dall’innalzamento automatico dell’età pensionabile ai siderurgici di prima e seconda fusione, la partecipazione delle parti sociali alle commissioni per la valutazione dell’aspettativa di vita, l’impegno ad affrontare il tema della pensione dei giovani e delle donne, ad utilizzare le risorse che potrebbero derivare dalla verifica dell’Ape sociale e ad ampliare la platea dell’Ape.
Dubbi sulla manovra
Intanto i tecnici del Servizio studi di Camera e Senato hanno sollevato dubbi sul decreto fiscale collegato alla manovra, ora all’esame di Montecitorio. Nel dossier vengono richiesti chiarimenti sulla rateizzazione delle fatture nei comuni terremotati e sulla norma che estende la detrazione d’imposta per gli affitti degli studenti fuori sede.
METRO

21 Novembre 2017
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Il giornale
Più letto del mondo