Daiana Lou
12:01 am, 3 Luglio 17 calendario

Daiana Lou: Finalmente liberi di fare musica!

Di: Redazione Metronews
condividi

MUSICA Lui chitarrista blues. Lei cantante di scuola R&B e reggae. S’incontrano per caso nel 2013 a una jam session, iniziano a suonare insieme ed è subito amore. Comincia così la favola bella dei Daiana Lou (Daiana Mingarelli e Luca Pignalberi), che uniti dalla voglia di fare della musica il loro mestiere, volano da Roma a Berlino per misurarsi con una piazza e un pubblico che ha orecchie per gli artisti di strada. Piovono consensi e Alvaro Soler li sceglie come una delle 3 band della X edizione di X-Factor da dove si autoeliminano,  per tornare alle origini: una piazza, una voce, una chitarra. Ed è a Prachtwerk, music club gestito da artisti Usa a Neukolln, che li incontriamo per il loro nuovo singolo Say Something, appena uscito su etichetta Universal Music.
Un brano ricco di contaminazioni. Come nasce?
Dalla potenza emotiva che la strada ti dà, fusa con l’elettronica dei club berlinesi. È scritto dal punto di vista di chi, bersagliato da giudizi e offese, invita chi lo schernisce a cambiare le energie negative in positive, trasformando l’indignazione in rivoluzione costruttiva.
Come mai l’esigenza di tornare a Berlino?
È un contesto molto europeo, multietnico: culturalmente non ci sono muri in questa città dove la gente è partecipe più di ogni altra. Non è bella come Roma, qui il clima cambia continuamente e ti aggrappi al meteo per vedere se puoi andare a suonare in strada. All’inizio Berlino è un po’ matrigna, ma ti restituisce molto. Abbiamo suonato sotto la pioggia, la domenica levatacce all’alba per esibirsi alle 12 al Mauerpark davanti a 10 mila persone…
Ma perché lasciare X-Factor con un pubblico che vi adorava?
Avevamo già molti dubbi prima di andare e capire che il talent è una centrifuga, non fa per noi. Troppo stress. Noi vogliamo fare musica per le persone: le emozioni non si possono raccontare nei tempi televisivi e con un look stabilito. Siamo abituati al sorriso del barbone, del passante incuriosito e nel talent  si perde la potenza emotiva che la strada dà.
Usciti da X-Factor avete ricevuto tante proposte e scelto Produttori Italiani Associati.
Sì, ci hanno dato carta bianca, grande libertà di movimento, ci hanno restituito la gioia di creare qualcosa di veramente nostro, con i tempi giusti.
I Daiana Lou e i social.
Sono pericolosi e li usiamo il giusto indispensabile per comunicare dove e quando suoniamo. Dopo l’apertura del tour estivo a Roma, ci aspettano diversi live in giro per l’Italia. Insomma, siamo solo agli inizi di un lungo tour estivo che culminerà con l’uscita, in ottobre, del nostro nuovo album.
 
Le date
7 Luglio – Pavia; 8 Luglio – Propezzato (Ap);
10 Luglio – Roma ( Lungo il Tevere Roma);
12 Luglio – Colleferro; 13 Luglio – Monterotondo;
15 Luglio – Bologna; 22 Luglio – Grosseto;
1 Agosto – Cuneo; 10 Agosto – Tivoli.
 
ORIETTA CICCHINELLI

3 Luglio 2017
© RIPRODUZIONE RISERVATA