presidente usa
8:55 pm, 24 Maggio 17 calendario

Consigli di Papa per Donald Trump

Di: Redazione Metronews
condividi

ROMA Ambiente, migranti, promozione della pace, dialogo interreligioso con particolare riferimento al Medio Oriente e alla tutela delle comunità cristiane. Questi i temi dell’udienza privata tra Papa Francesco e Donald Trump. Un messaggio forte è arrivato dal dono al presidente americano dell’enciclica “Laudato si”, il richiamo del pontefice a quella che ha definito la «difesa della casa comune, l’ambiente», rispetto ad un’Amministrazione Trump che sta frenando sulla lotta ai cambiamenti climatici. A fine udienza il presidente Usa, più disteso, ha assicurato: «Grazie, non dimenticherò quello che lei ha detto… Buona fortuna». Buena suerte», ha risposto Bergoglio.
«Di pace abbiamo davvero bisogno»
Papa Francesco ha anche fatto sfogliare a Trump il libretto con il messaggio per la Giornata Mondiale della Pace 2017, che ha per titolo: «La non violenza, stile di una politica per la pace». E mostrandogli il medaglione con l’ulivo, ha aggiunto, in spagnolo: «Glielo do perchè sia strumento di pace». «Di pace abbiamo davvero bisogno», ha risposto il presidente. Più ingessati nella routine istituzionale i passaggi di Trump al Quirinale per l’incontro con il presidente Mattarella e il faccia a faccia a Villa Taverna con il presidente del Consiglio, Paolo Gentiloni, al quale la first lady Melania si è rivolta in italiano con un colloquitale: «Ciao, come stai?».
Melania e Ivanka
Prima Melania Trump era andata in visita all’ospedale pediatrico Bambino Gesù, dove  le sono stati mostrati il reparto di Terapia Intensiva Cardiochirurgica e il dipartimento Medico Chirurgico di Cardiologia Pediatrica. La first lady si è poi intrattenuta circa 20 minuti con i bambini nella ludoteca dell’ospedale. Si è seduta in mezzo a loro e ha disegnato dei fiori. La figlia di Trump, Ivanka, si è invece recata nella storica sede della Comunità di Sant’Egidio a Trastevere dove si è intrattenuta anche con un gruppo di donne, in maggioranza nigeriane, vittime di tratta e aiutate a ricominciare una nuova vita dalla Comunità. «Non vedo l’ora di poter dare il mio sostegno». ha detto.
METRO

24 Maggio 2017
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Il giornale
Più letto del mondo