Roma/Musica
7:00 am, 14 Aprile 17 calendario

Incontri, musica e cabaret per festeggiare il Palazzo

Di: Redazione Metronews
condividi

ROMA  Festa da oggi a domenica per i 6 anni di occupazione del Nuovo Cinema Palazzo. Appuntamento nello spazio di piazza dei Sanniti con “Sei in Comune”, una tre giorni di incontri, musica e teatro che vuole celebrare il sesto compleanno della nascita del cinema, che nel 2011 era un cantiere attivo per la costruzione di un Casinò. Il 15 aprile di quell’anno un gruppo di cittadini, studenti, artisti e attivisti che si opponevano al progetto entrò nello spazio di San Lorenzo, occupandolo.
«Il nostro agire politico – spiegano dal Nuovo Cinema Palazzo – si basa sull’uso sociale dello spazio e sull’uso comune dell’immobile. L’interruzione dei lavori per l’apertura del Casinò si è rivelata come una scintilla: l’incontro di una moltitudine resistente ha portato ad affermare principi di convivenza per coabitare lo spazio e rivendicare quei diritti di cui ognuno si sentiva privato».
Ad aprire “Sei in Comune” sarà stasera alle 22 un appuntamento speciale del varietà “Sgombro” al quale prenderanno parte, fra gli altri, Ivan Talarico, Marco Andreoli, Davide Grillo, Claudio Morici. 
Domani, dopo l’assemblea pubblica delle 17 “Uso sociale, proprietà comune”, sarà la volta di “Sound of Palace”, una maratona musicale nata con l’obiettivo di finanziare l’acquisto dell’impianto audio del cinema.
Sul palco, fra gli altri, Assalti Frontali, Leo Pari, Ilaria Graziano & Francesco Forni, Adriano Bono, Giancane e Wrongonyou.
STEFANO MILIONI

14 Aprile 2017
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Il giornale
Più letto del mondo