Peppe Servillo
5:30 pm, 22 Dicembre 16 calendario

La Dolce Vita in concerto

Di: Redazione Metronews
condividi

ROMA “La Dolce Vita: la musica del cinema italiano” sbarca all’Auditorium Parco della Musica il 26 dicembre. Nella sala Sala Santa Cecilia (ore 18)  l’omaggio alle colonne sonore del cinema italiano. Il format attinge al ricco catalogo di musica da cinema del Gruppo Sugar, per dare vita a uno spettacolo di grande impatto emotivo in cui le colonne sonore più rappresentative dei grandi capolavori italiani sono eseguite dal vivo dall’Orchestra Roma Sinfonietta, diretta dal Maestro e compositore di fama internazionale Steven Mercurio. 
Sul palco, insieme all’orchestra, la partecipazione straordinaria di Carly Paoli, la cantante britannica di origini italiane e special guest Peppe Servillo, Federico Paciotti e Giovanni Caccamo. 
I brani del concerto – composti da Nino Rota, Ennio Morricone, Luis Bacalov, Nicola Piovani e molti altri grandi maestri della musica da cinema – sono tratti da film che con le loro musiche hanno fatto la storia del grande schermo: 8 ½, La Dolce Vita, Amarcord, Il Postino, Nuovo Cinema Paradiso e La Vita è Bella.
Durante il concerto-evento lo spettatore è proiettato in un viaggio musicale accompagnato dalle immagini originali create da Giuseppe Ragazzini che richiamano, attraverso la musica, le storie dei vari film e i diversi stati emotivi che suscitano. L’elemento unico dello spettacolo è quello di ribaltare il rapporto tra immagini dei film e colonna sonora, in cui, generalmente, la musica è al servizio delle immagini. In questo caso, invece, sono le straordinarie animazioni di Ragazzini, pittore, scenografo e visual-artist, ad accompagnare le coinvolgenti colonne sonore eseguite dal vivo, creando una sintesi emotiva che porta lo spettatore a rivivere i tanti e diversi film evocati. A firmare la regia è Giampiero Solari. 
 
METRO

22 Dicembre 2016
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Il giornale
Più letto del mondo