Torino/Teatro
4:59 pm, 29 Novembre 16 calendario

Michele Riondino “legge” il Vangelo di Don Gallo

Di: Redazione Metronews
condividi

TORINO  Prodotto dal Centro d’Arte Contemporanea Teatro Carcano e Promo Music, “Angelicamente anarchici” debutterà domani sera, alle 21, in data unica, al Teatro Colosseo.
Protagonista e regista sarà Michele Riondino, popolare interprete di fiction televisive di successo come “Il giovane Montalbano”, “Distretto di Polizia”, “Pietro Mennea – La freccia del Sud”, e di film come “Il giovane favoloso” e “Noi credevamo” di Mario Martone.
In questo spettacolo Riondino darà voce a Don Andrea Gallo e racconterà il suo quinto Vangelo, quello secondo Fabrizio De André. 
«I miei vangeli sono cinque: Matteo, Marco, Luca, Giovanni e Fabrizio – diceva Don Gallo – è la mia Buona Novella laica. Scandalizza i benpensanti, ma è l’eco delle parole dell’uomo di Nazareth che, ne sono certo, affascinò il mio amico Fabrizio». 
Quella tra Don Gallo e De André è stata un’amicizia intima e fortissima. Ad unire profondamente il poeta e il sacerdote fu il desiderio di giustizia, la cultura libertaria e soprattutto la concezione della vita come cammino e incontro, prescindendo da qualsiasi pregiudizio.
Per comporre il suo “Vangelo laico”, Don Andrea Gallo ha scelto alcune delle più belle canzoni di Faber, nelle quali ha rintracciato il nucleo del messaggio evangelico che è un messaggio penetrante e universale. 
Qui c’è la coscienza civile, la comprensione umana, la guerra all’ipocrisia e il desiderio di riscatto della condizione umana emarginata perché, come si dice, “dai diamanti non nasce niente, dal letame nascono i fiori” (Info: teatrocolosseo.it). 
ANTONIO GARBISA
 

29 Novembre 2016
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Il giornale
Più letto del mondo