Torino/Danza
6:29 pm, 10 Novembre 16 calendario

La danza dialoga col circo in “VertigoSuite#” all’Astra

Di: Redazione Metronews
condividi

TORINO  Un violino, un violoncello, danzatori e circensi. Questo il terreno umano, artistico e musicale su cui si costruirà, da domani sera a domenica, al Teatro Astra lo spettacolo “VertigoSuite#” con la regia e con la coreografia di Caterina Mochi Sismondi in programma come terzo titolo della stagione di Teatro Piemonte Europa. Un’occasione preziosa di teatrodanza che ha già vinto il bando NeXT e debuttato al Piccolo Teatro di Milano nell’ottobre 2015.
Sul palco, nove danzatori della compagnia blucinQue come Giulia Lazzarino, Andrea Cerrato, Jonathan Rodriguez Angel, Lukas Vaca Medina, Carlotta Risitano, Raffaele Riggio, Mattia Mele, Samanta Fois e Maria Rosa Mondiglio. Un cast totalmente impegnato in un dialogo tra danza e circo, musica ed elettronica, perseguito, in realtà, già alle origini di questa compagnia, sempre in equilibrio tra tradizione e sperimentazione, teatro di parola e movimento, ma che spazia anche in altri settori della creatività contemporanea come la letteratura, le arti visive e la produzione musicale.
In “VertigoSuite#” la composizione sonora avverrà in scena con musicisti e attori che si uniranno in una dinamica che li farà risuonare nello spazio. Danzatori e attrezzi circensi si fonderanno così attraverso un movimento vorticoso, aiutato anche dalla voce che, con suggestioni poetiche, trasmetterà in ciascun quadro un’idea di vertigine. E la vertigine del titolo diventerà qui movimento di rotazione, smarrimento, perdita di equilibrio fisico e sentimentale come il sentirsi fuori luogo (Info: fondazionetpe.it).
ANTONIO GARBISA

10 Novembre 2016
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Il giornale
Più letto del mondo