Torino/Teatro
6:00 pm, 7 Novembre 16 calendario

Il Colosseo diventa balera per far ballare la Storia

Di: Redazione Metronews
condividi

TORINO Il palco del Teatro Colosseo si trasforma, per una sera, nella pista di una balera pronta ad accogliere le coppie che, di lì a poco, riempiranno la sala. È il colpo di scena che attenderà lo spettatore martedì sera, alle 21, per il debutto di “Le Bal – L’Italia balla dal 1940 al 2001” con la regia di Giancarlo Fares. 
Lo spettacolo originale nacque, anni fa, dalla mente di Jean-Claud Penchenat, presente come attore anche nella sua trasposizione cinematografica, “Ballando Ballando” di Ettore Scola. 
Sul palco 16 attori faranno respirare al pubblico le atmosfere di una sala da ballo con uomini e donne coinvolti in storie di gelosie e rancori. 
Tutti balleranno e progressivamente si raggiungerà il vero clou dello spettacolo con una sorta di gara nella quale non vincerà nessuno, ma nel crescendo porterà a un movimento accelerato che farà sì che i personaggi si libereranno del peso dell’età e dei costumi tornando giovani degli anni trenta.
Da questo momento sarà la Storia, con la esse maiuscola, a farla da padrona, passando per la seconda guerra mondiale, la liberazione, il boom economico, le lotte di classe, la corruzione, la gioia della vittoria dei mondiali e la paura dell’11 settembre, sulle note di canzoni italiane evergreen.
Il panorama musicale andrà così dal Trio Lescano a Fred Bongusto, da Modugno a Mina, da Renato Zero a Enrico Ruggeri , da Franco Battiato ad Adriano Celentano fino ad Ornella Vanoni (Info: teatrocolosseo.it). 
ANTONIO GARBISA

7 Novembre 2016
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Il giornale
Più letto del mondo