Roma/Musica
5:16 pm, 6 Ottobre 16 calendario

Quando il jazz scorre a passo di cinema

Di: Redazione Metronews
condividi

ROMA Viaggio nella storia del cinema a tempo di jazz da domenica al Teatro Palladium. Lo spazio di piazza Bartolomeo Romano ospiterà alle 18 il primo appuntamento di “Il Jazz va al Cinema”, una serie di quattro concerti nata con l’obiettivo di celebrare il forte legame che da sempre intercorre fra jazz e cinema, una sinergia che spesso ha cambiato il volto della storia della cosiddetta “settima arte”. 
A reinterpretare colonne sonore di film molto popolari sarà la New Talents Jazz Orchestra, formazione creata da Mario Corvini, che in tempo reale suonerà sulle sequenze dei film brani altrettanto conosciuti.
Il primo appuntamento della rassegna, realizzata in collaborazione con il DAMS di Roma Tre, è dedicato a “La commedia italiana in Jazz”, con musica e immagini di film come “I soliti ignoti”, “Il sorpasso”, “Matrimonio all’italiana”, “Fumo di Londra”. 
Il 13 novembre sarà la volta dei “Grandi del jazz” raccontati dal cinema, con ospite il pianista Santi Scarcella.
“Jazz e cinema noir” è il titolo della serata del 4 dicembre, un viaggio che comprende musiche tratte da “Ascensore per il patibolo”, “Anatomia di un omicidio”, “Taxi driver”, “Mission impossible”, “Vertigo”. 
Chiusura il 15 gennaio con “Hollywood e i classici del jazz”, da “Tempi moderni” a “Il mago di Oz”. Info: 3272463456
STEFANO MILIONI

6 Ottobre 2016
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Il giornale
Più letto del mondo