SIRIA
8:29 pm, 13 Settembre 16 calendario

Un giorno senza morti In Siria la tregua regge

Di: Redazione Metronews
condividi

SIRIA La tregua regge, le tensioni restano. Sono trascorse «senza spargimenti di sangue» le prime 24 ore della tregua entrata in vigore in Siria al tramonto di lunedì. Lo hanno riferito su Twitter gli attivisti dell’Osservatorio siriano per i diritti umani, un gruppo legato all’opposizione. Benché le parti si accusino di reciproche violazioni, sembra sostanzialmente funzionare la tregua negoziata da Usa e Russia, con l’eccezione delle operazioni contro l’Isis. Estremamente caute le Nazioni Unite: siamo mobilitati, ci stiamo preparando a sfruttare questa grande opportunità per consegnare gli aiuti umanitari, ma nessun convoglio si muoverà fino a che non ci saranno le necessarie condizioni di sicurezza. Pronto invece un convoglio di aiuti turchi ad Aleppo, ma Damasco non si fida e mette in guardia. L’aggiornamento delle vittime delle conflitto registra che da marzo 2011 i morti sono stati 301.781, tra cui più di 86.000 civili. 
Intanto è un giallo l’abbattimento, rivendicato dall’esercito siriano dopo un attacco alle sue posizioni, di un caccia e un drone israeliani. Israele ha subito smentito, ma prima dell’annuncio di Damasco, l’esercito aveva confermato di aver bombardato posizioni delle Forze armate siriane dopo la caduta di un razzo proveniente dal territorio siriano, nella parte delle alture del Golan sotto il suo controllo. 
Orrore Isis
Giovani sgozzati in un mattatoio come fossero animali. È il nuovo video diffuso in concomitanza con l’Eid al-Adha (Festa del sacrificio) dall’Isis nella provincia di Deir Ezzor, nel nordest dellala Siria. Nel mattatoio 19 giovani sono  inginocchiati contro il muro. Il boia ne sceglie uno come farebbe con un animale.
Terrorismo
Tre giovani richiedenti asilo siriani legati all’Isis sono stati arrestati in Germania. I tre jihadisti di 17, 18 e 26 anni potrebbero far parte di una “cellula dormiente”.  Sarebbero passati dalla stessa rete di trafficanti che sostenne gli attentatori di Parigi e i loro passaporti sono stati falsificati nello stesso laboratorio.
METRO

13 Settembre 2016
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Il giornale
Più letto del mondo