Festival Milano Musica
4:58 pm, 12 Settembre 16 calendario

Intonare la voce su Grisey per il Festival Milano Musica

Di: Redazione Metronews
condividi

MILANO Il rapporto tra la Musica e la Luce guardando a tutti i modi possibili in cui accostare sonorità e visione. Sarà questo il  viaggio che, dal 9 ottobre al 21 novembre, intraprenderà il 25esimo “Festival di Milano Musica”, realizzato in collaborazione con il Teatro alla Scala, ed intitolato quest’anno a “Gérard Grisey – Intonare la luce”. Perché proprio alle principali opere del compositore francese Grisey, ideatore della musica spettrale, guarderà questa edizione del festival. 
Così, dopo l’inaugurazione del 9 ottobre alla Scala con il recital per pianoforte di Tamara Stefanovich su musiche di Stockhausen e Messiaen, partiranno tre percorsi tematici ricchi di numerosi appuntamenti su Grisey.
A partire dal concerto del 14 ottobre al Conservatorio con l’esecuzione del suo “Les Espaces Acoustiques”, il ciclo di sei brani per diverse formazioni, dalla viola sola alla grande orchestra, che vedrà protagonisti l’Orchestra Sinfonica Nazionale della Rai e diversi ensemble diretti da Stefan Asbury.
Ma anche con appuntamenti dedicati alla viola come il recital di Geneviève Strosser del 15 ottobre nello splendido Coro di San Maurizio con una prima assoluta di Luca Francesconi, commissionata da Milano Musica, e brani di György Ligeti, Salvatore Sciarrino e Giacinto Scelsi. 
Da non perdere, il 17 ottobre, all’Auditorium San Fedele, “Kigen”, la performance audiovisiva di Francesco Fabris, che, in prima assoluta, dialogherà con il trittico elettronico di Bernard Parmegiani illustrato dal videomapping interattivo di Andrew Quinn (Info: milanomusica.org). 
ANTONIO GARBISA

12 Settembre 2016
© RIPRODUZIONE RISERVATA