Torinodanza
4:21 pm, 12 Settembre 16 calendario

Fra danza e entomologia è di scena il Sylphidarium

Di: Redazione Metronews
condividi

TORINO Un originale ed entusiasmante viaggio fra danza ed entomologia capace di ribaltare ogni prospettiva. Così si presenterà martedì, alle ore 21, al Teatro Carignano la prima italiana di “Sylphidarium/Maria Taglioni on the ground”, lo spettacolo creato dalla coreografa Francesca Pennini sulle musiche originali del compositore Francesco Antonioni e realizzato da CollettivO CineticO, la celebre compagnia, vincitrice di numerosi premi, residente stabile al Teatro Comunale di Ferrara.
Si tratta di uno degli appuntamenti più attesi del festival “Torinodanza 2016” che partirà dalla figura della “silfide”, ovvero da quella creatura della mitologia germanica, genio del vento e dei boschi, che diventa essenza del balletto classico ne “La Sylphide” di Filippo Taglioni pensato per la figlia Maria, prima grande ballerina romantica. È allora che nascono, in realtà, tutù e scarpette.
Ma i “silfidi” sono anche, coleotteri che si nutrono di carogne. Ecco allora che in questo spettacolo, realizzato in collaborazione con il festival “MiTo SettembreMusica”, si va a riscrivere, con le coreografie di Francesca Pennini, un’anatomia del corpo nel balletto, innescando una specie di litigio tra elemento aereo e terreno, naturale e soprannaturale, materia e trasparenza, mentre la musica di Antonioni dialogherà con le partiture di Fryderyk Chopin.
Per lo spettatore sarà come assistere ad un’autopsia del balletto eseguita con la stessa curiosità degli scienziati che risalgono all’ora del decesso dallo stadio larvale degli insetti (Info: torinodanzafestival.it). 
ANTONIO GARBISA

12 Settembre 2016
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Il giornale
Più letto del mondo