Somalia/Attacco a Mogadiscio
2:55 pm, 30 Agosto 16 calendario

Attacco di Al Shabaab in un hotel a Mogadiscio

Di: Redazione Metronews
condividi

MOGADISCIO E’ salito ad almeno 21 morti il bilancio dell’attacco suicida sferrato da un attentatore al volante di un’autobomba che ha colpito un albergo della capitale somala Mogadiscio nella zona vicino al palazzo presidenziale. Secondo il nuovo bilancio diffuso dall’agenzia di stampa Dpa, che cita fonti mediche e governative locali, i feriti sono almeno 23. L’attacco è stato rivendicato dagli Al Shabaab somali tramite radio Andalus.
Il vice ministro della Difesa, Mohamed Ali Haga, ha detto alla radio di Mogadiscio di essere rimasto lievemente ferito nell’attacco insieme ad altri due ministri e ad alcuni parlamentari e funzionari governativi.
«Le forze di sicurezza dispiegate nella zona hanno tentato di fermare l’auto e hanno aperto il fuoco, ma l’uomo che era alla guida è riuscito a superare diversi checkpoint prima di farsi esplodere davanti all’hotel», ha detto Mohamed Hassan, ufficiale della sicurezza somala.
Al momento dell’attacco all’interno dell’albergo erano riuniti rappresentanti della società civile e funzionari governativi, come riferito da una fonte dell’intelligence somala citata dalla Dpa secondo la quale tra le vittime ci sono sei civili e quattro uomini delle forze di sicurezza. 
A causa dell’esplosione alcune parti dell’albergo – normalmente frequentato da diplomatici, funzionari governativi e capi di Stato in visita a Mogadiscio – sono state completamente distrutte, ha confermato l’ufficiale di polizia Mohamed Dahir. Alcune immagini mostrano edifici crollati e auto avvolte dalle fiamme. 
LAPRESSE

30 Agosto 2016
© RIPRODUZIONE RISERVATA