Infrastrutture
6:00 pm, 11 Agosto 16 calendario

Per la “cura del ferro” stanziati 12,6 miliardi

Di: Redazione Metronews
condividi

TRASPORTI Dei 20,5 miliardi di investimenti in infrastrutture decisi dal Cipe, “12,6 sono destinati alla cura del ferro”. Lo ha reso noto il ministro per le Infrastrutture e i Trasporti, Graziano Delrio.    “E’ una svolta -ha detto- importante perche’ vengono attribuite le risorse del Patto per il Sud e del Fondo coesione sulla base di programmi selezionati e concordati con le Regioni”.    Il ministro ha voluto sottolineare il ruolo centrale della “cura del ferro” che, negli investimenti decisi ieri dal Cipe, assume un ruolo molto forte con gli 8,9 miliardi del contratto di programma con la Rete ferroviaria italiana (Rfi) e i 2,1 miliardi destinati alle ferrovie regionali. A tali somme – ha ricordato Delrio – bisogna aggiungere i 300 milioni per implementare la sicurezza delle ferrovie regionali concesse, perche’ abbiamo una particolare attenzione alle ferrovie regionali”.
E sempre parlando di investimenti ferroviari, Delrio ha sottolineato come la terapia ferroviaria si articoli sugli investimenti nei grandi corridoi internazionali, nella sicurezza e nel trasporto pubblico locale, non solo “per l’Alta velocita’ ma anche per chi viaggia normalmente, quotidianamente”.
Tra i grandi investimenti il ministro ha ricordato i finanziamenti dei lotti dei grandi corridoi come il quarto lotto del terzo valico, a cui sono destinati 1,6 miliardi, ed il finanziamento del quarto lotto del Brennero, a cui vanno ulteriori 1,2 miliardi. A tali somme bisogna pio aggiungere le ulteriori risorse destinate alle tratte ad alta velocita’ nel meridione d’Italia come la Napoli-Bari e la Catania-Palermo. “Con particolare piacere voglio far presente che abbiamo reintrodotto il finanziamento al sistema metropolitano, a cui andranno 1,3 miliardi per interventi gia’ pronti per essere avviati come nei casi di  Torino,  Milano e Napoli”. Per Torino, in particolare, il Consiglio dei Ministri ha sbloccato 29 milioni che copriranno parte delle spese per il prolungamento della Linea 1 della metropolitana (da Lingotto a piazza Bengasi: due fermate, 1,8 chilometri di linea, attualmente in costruzione, fine cantiere 2018).
Delrio ha poi ricordato che ieri il Cipe ha deliberato investimenti per 300 milioni al sistema nazionale delle dighe in un piano organico che ripristini a pieno l’efficienza delle dighe nazionali. Il Cipe ha poi destinato 5,8 miliardi per gli assi viari, che si vanno a sommare alle risorse gia’ a disposizione dell’Anas.
METRO

11 Agosto 2016
© RIPRODUZIONE RISERVATA