Mode
3:00 pm, 10 Agosto 16 calendario

Il Pokemon Go fa bene Lo dicono i medici britannici

Di: Redazione Metronews
condividi

ATTUALITA’  Pokemon Go ha uno “stuzzicante effetto collaterale”, dato all’incremento dell’attività fisica per chi ci gioca. Lo sostiene un articolo pubblicato in una rivista medica. Il gioco non è pubblicizzato come una app dedicata alla salute degli utenti, ma i gamer camminano molto durante le loro cacce, segnala un editoriale pubblicato dal British Medical Journal firmato dalla dottoressa Margaret McCartney, che racconta di come le strade del Regno Unito si siano trasformate in un “parco giochi per il divertimento interconnesso”.
Il medico di Glasgow mette in luce in particolare alcuni pro e contro che sono stati osservati da quando la applicazione è stata lanciata. Un giocatore ha percorso 225 chilometri e ha perso più di 12 chilogrammi collezionando tutti i personagi, spiega, riportando affermazioni – comunque anedottiche e non suffragate da studi scientifici – per cui Pokemon Go potrebbe alleggerire il fardello dato dall’obesità e dal diabete di tipo 2.
McCartney non manca però di rilevare anche alcuni problemi che si sono presentati, ad esempio, nel momento in cui i servizi di emergenza hanno dovuto recuperare giocatori finiti in luoghi pericolosi o quando alcuni ragazzi impegnati con la app sono stati derubati a Londra. “Pokemon Go può e dovrebbe essere reso più sicuro. Come la maggior parte delle cose, il gioco comporta un mix di rischi e benefici”, scrive la dottoressa.
LAPRESSE
 

10 Agosto 2016
© RIPRODUZIONE RISERVATA