GIUNTA CAPITOLINA
10:18 pm, 5 Luglio 16 calendario

Raggi: “La giunta c’è” Da domani sarà ufficiale

Di: Redazione Metronews
condividi

ROMA «La giunta è chiusa». La sindaca Virginia Raggi uscendo ieri pomeriggio dal Campidoglio ha messo la parola fine alla ridda di voci sulla squadra che governerà Roma, ma bisognerà attendere domani, giovedì 7, luglio per l’ufficialità. Gli assessori saranno presentati in concomitanza con la prima seduta dell’Assemblea Capitolina.
La delega (a tempo) sulle Società partecipate dovrebbe andare a Daniele Frongia, braccio destro di Virginia Raggi, che terrà anche la carica di vicesindaco. Il posto di Capo di Gabinetto dovrebbe essere occupato dall’ex assessore al Bilancio di Marino, Daniela Morgante, già magistrato contabile. Marcello Minenna, ex dirigente Consob, è tornato in pole per l’assessorato al Bilancio, ma potrebbe anche assumere il vertice della Ragioneria capitolina in favore di un altro nome. Il consigliere comunale M5S Enrico Stefàno è dato quasi per certo ai Trasporti, mentre allo Sviluppo Economico dovrebbe andare l’ex ad di Expedia Italia Adriano Meloni.
Ci sono poi gli assessori in pectore sui quali non ci sono quasi più dubbi: il rugbista Andrea Lo Cicero allo Sport, l’urbanista Paolo Berdini naturalmente all’Urbanistica, La dirigente Ama Paola Muraro all’Ambiente, Luca Bergamo alla Cultura, Flavia Marzano (esperta di P.A. e innovazione) alla Semplificazione, e Laura Baldassarre (già dirigente Unicef ed esperta di diritti dell’infanzia) alle Politiche Sociali.
Ieri i 29 consiglieri comunali del Movimento 5 Stelle hanno effettuato delle “prove tecniche” in vista del primo Consiglio comunale di domani. Un modo per prendere dimestichezza, specie con i meccanismi di voto in Assemblea capitolina, rivolta ai nuovi eletti. Tra i “veterani” c’era anche Marcello De Vito, che ieri ha commentato: «Per comporre la giunta, e le Commissioni, abbiamo rispettato i tempi previsti dalla legge, e abbiamo fatto le scelte in base al merito. Non volevamo fare come Marino, che cambiò due terzi della sua giunta in due anni».
METRO

5 Luglio 2016
© RIPRODUZIONE RISERVATA