berlusconi
8:15 pm, 13 Giugno 16 calendario

Per Berlusconi arriva l’intervento al cuore

Di: Redazione Metronews
condividi

MILANO  «Sono naturalmente preoccupato. Ma sono stato molto confortato dalle tantissime dimostrazioni di stima, di sostegno e di affetto che mi sono pervenute da ogni parte, anche dai cosiddetti avversari politici». Così scrive in una nota il presidente di Forza Italia, Silvio Berlusconi che sarà operato al cuore. «Che bella un’Italia così – scrive ancora il Cavaliere -in cui tutti si vogliono bene! A tutti un grazie riconoscente e un abbraccio affettuoso». 
L’intervento a cui verrà sottoposto Berlusconi, spiegano i medici, è certamente delicato, ma i rischi sono bassi e nella maggior parte dei casi il recupero è completo. «L’intervento consiste nella sostituzione della valvola aortica con una protesi – ha spiegato all’AGI Francesco Musumeci cardiochirurgo direttore del dipartimento di Malattie cardiovascolari all’ospedale San Camillo di Roma e al Policlinico universitario Campus biomedico – L’intervento avverrà a cuore aperto, richiede la circolazione extracorporea e può durare anche più di 4 ore». I rischi sono bassi. «Nel caso di Berlusconi il rischio sarà massimo del 2 per cento», ha precisato Musumeci. «Le 3-4 settimane successive – ha continuato – saranno le più delicate per il recupero. Entro 3 mesi si prevede una ripresa completa». L’ex premier, 80 anni a settembre, sarà operato da Ottavio Alfieri, primario di Cardiochirurgia al San Raffaele di Milano. 
L’insufficienza aortica è un difetto di chiusura della valvola aortica durante la diastole (fase di rilassamento del cuore), che provoca un rigurgito di sangue dall’aorta al ventricolo sinistro, anziché progredire nell’aorta stessa.
Per Berlusconi si procederà a un intervento di sostituzione della valvola aortica con l’utilizzo di una valvola biologica di origine animale. 
Un over 75 su 8 va incontro ad una valvulopatia aortica e, nel giro di qualche anno, deve operarsi.
METRO

13 Giugno 2016
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Il giornale
Più letto del mondo