Torino/Teatro
5:42 pm, 16 Maggio 16 calendario

Allegri torna con Muscato per il fool di Shakespeare

Di: Redazione Metronews
condividi

TORINO È una delle commedie di William Shakespeare, di cui ricorre quest’anno il 400esimo anniversario della morte, più amate e messe in scena in tutto il mondo. Da domani sera al 5 giugno, al Carignano, “Come vi piace (As You Like it)” debutterà in un nuovo allestimento con la traduzione, l’adattamento e la regia di Leo Muscato, affermato regista di prosa e lirica.
Sul palco un nutrito cast composto da dodici attori tra cui Eugenio Allegri, Michele Di Mauro, Silvia Giulia Mendola e Laura Pozone per questa nuova produzione del Teatro Stabile di Torino – Teatro Nazionale in collaborazione con l’Estate Teatrale Veronese.
Tra le macchine teatrali più poetiche e più divertenti che Shakespeare abbia scritto, ma forse anche la più “politica”, “Come vi piace” mostra due mondi in netta e diretta opposizione, pronti a specchiarsi l’uno nell’altro: da una parte quello del potere, del Ducato e dall’altra quello paradisiaco e ideale della Foresta di Arden.
Il Ducato è infatti un mondo in cui a dominare è un’atmosfera di diffidenza reciproca, d’intrighi, di paura, di un totalitarismo che soffoca la libertà. Tanto che tutti si sentono minacciati e dove la sola speranza di salvezza sembra essere la fuga. E chi fugge arriva, ad un certo punto, ad Arden, un luogo in cui può accadere di tutto. Perché qui le situazioni si ribaltano continuamente e l’azione scorre spesso a un ritmo vertiginoso.
In questa commedia Shakespeare è riuscito a condensare alcuni fra i personaggi più belli di tutto il suo repertorio, dalla coraggiosa, energica, innamorata e spiritosa Rosalind, l’unico suo vero personaggio femminile che possa dirsi protagonista, a Touchstone, un cortigiano dai giochi di parole fulminanti, per arrivare a Jaques, il malinconico, il misantropo, un Amleto ante-litteram (Info: teatrostabiletorino.it).
ANTONIO GARBISA
 

16 Maggio 2016
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Il giornale
Più letto del mondo