Milano/Teatro
5:49 pm, 19 Aprile 16 calendario

La Lazzarini dà voce a Rita Levi Montalcini

Di: Redazione Metronews
condividi

MILANO Un anno fa ha vinto un David di Donatello e un Ciak d’Oro per “Mia madre”, l’ultimo film di Nanni Moretti. Da domani sera al 24 aprile, Giulia Lazzarini torna al suo grande amore, il teatro, a cui ha consacrato tutta la sua vita.
Al Grassi vestirà i panni di Rita Levi Montalcini, Premio Nobel per la medicina nel 1986 e prima donna ad essere ammessa all’Accademia pontificia delle scienze, ne “Le parole di Rita”, un appassionante racconto teatrale di Valeria Patera e Andrea Grignolio. 
Il testo nasce dallo studio della biografia della Montalcini e dal carteggio privato con la madre e con l’amatissima sorella gemella Paola. Sul palcoscenico uscirà il ritratto  di una grande scienziata,  che, seppur segnata da momenti tragici come la guerra e le persecuzioni razziali in quanto ebrea e da difficoltà perché donna in un ambiente scientifico prettamente maschile, ha mostrato di saper affrontare la vita sempre con allegria, umorismo e prontezza di spirito.
Sarà dunque un viaggio tra ricordi ed aneddoti dove alle parole declamate da Giulia Lazzarini faranno da contrappunto le immagini video che ricostruiranno un possibile mondo mentale e immaginario della scienziata attraversato dai flash delle opere dei suoi pittori preferiti, dai volti e dai ricordi personali e familiari, dalle immagini al microscopio filmate con Giuseppe Levi e dal riemergere dei paesaggi musicali prediletti che costruiranno una colonna sonora che andrà da Bach a Beethoven fino a Mozart (Info: 848800304). 
ANTONIO GARBISA

19 Aprile 2016
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Il giornale
Più letto del mondo