TERRORISMO/BRUXELLES
6:17 pm, 22 Marzo 16 calendario

Belgio, polizia colabrodo Questa lotta non è seria

Di: Redazione Metronews
condividi

NEW YORK Richard Lachmann è un sociologo politico presso l’Università di Albany, New York. Metro lo ha sentito sui fatti di Bruxelles.
Chi potrebbe esserci dietro gli attacchi?
Molto probabilmente si tratta di un gruppo islamico che cerca di rispondere alla cattura di Salah Abdeslam. Tuttavia, un tale attacco è politicamente utile per gli islamisti in qualsiasi momento. Inoltre, dobbiamo ricordare che questo attacco è avvenuto poco dopo che l’UE ha raggiunto un accordo con la Turchia per limitare drasticamente il flusso di rifugiati musulmani in Europa.
Bruxelles è al sicuro ora?
Da un punto di vista statistico Bruxelles è sicura. Le probabilità di essere uccisi o feriti in attacchi terroristici sono molto basse. Vivere a Bruxelles è molto più sicuro per esempio che vivere in Siria o anche Israele. Tuttavia, rispetto ad altre città europee, Bruxelles è meno sicura perché ha forze di polizia che si sovrappongono e non hanno sviluppato le capacità delle forze di altri paesi di infiltrarsi cellule terroristiche e prevenire gli attacchi.
Quali altre misure dovrebbero essere adottate per evitare tali tragedie?
La mancanza controlli di sicurezza è tipico della inefficiente polizia del Belgio, così come la mancanza di serietà nella lotta al terrorismo. Essa si riflette in aree che richiedono innovazione e risposte rapide alle mutate condizioni, soprattutto il tentativo di contrastare i gruppi terroristici. I controlli di sicurezza in realtà spostano la folla dall’interno di un edificio al di fuori, dove i terroristi potrebbero far esplodere delle  bombe altrettanto bene. La vera necessità è quella di sviluppare l’intelligence della polizia per trovare e infiltrarsi nei gruppi terroristici.
Quali sono le prospettive?
Forse il Belgio diventerà più serio nel coordinare e migliorare le sue forze di polizia e di intelligence. Tuttavia, fino ad ora, il governo locale ha reagito con il panico e la confusione. Purtroppo, questo attacco causerà un’ulteriore reazione contro gli immigrati in Europa e nuovi argomenti potranno essere usati da Donald Trump per sostenere il suo programma  anti-immigrati e anti-musulmani. Questo tipo di reazione è proprio quello che gli islamisti vogliono provocare.
METRO

22 Marzo 2016
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Il giornale
Più letto del mondo