Roma/Musica
5:32 pm, 13 Marzo 16 calendario

Alice & Franco Battiato tra duetti e scambi di brani

Di: Redazione Metronews
condividi

ROMA Tutto esaurito da giorni l’Auditorium di via della Conciliazione per le quattro date dei concerti di Franco Battiato e Alice. 
L’artista siciliano e la cantante, con l’Ensemble Simphony Orchestra diretta da Carlo Guaitoli, saranno sul palco mercoledì, giovedì, sabato e domenica per la tappa romana di un tour che sta attraversando tutta l’Italia. 
La collaborazione fra i due risale addirittura al 1980, anno della realizzazione della canzone scritta da Battiato per Alice “Il vento caldo dell’estate”, e prosegue l’anno successivo con “Per Elisa”, brano con cui la cantante vincerà il Festival di Sanremo.
Sempre alla prima metà degli anni Ottanta appartengono “Chanson Egocentrique” e “I treni di Tozeur”, altri due classici del repertorio di Alice, che nel 1985 dedicherà alle canzoni di Battiato l’album intitolato “Gioielli rubati”. 
Il concerto sarà diviso in parti diverse ma comunicanti fra loro: Alice e Battiato duetteranno, saranno da soli sul palco, ma l’intento è quello di rinnovare un’intesa artistica profonda tra due anime affini, nella celebrazione di un legame che è rimasto solido anche quando i rispettivi percorsi non si sono incrociati direttamente. Info: 06684391 
STEFANO MILIONI

13 Marzo 2016
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Il giornale
Più letto del mondo