telefonia
8:59 pm, 1 Marzo 16 calendario

Tariffe, l’Agcom multa Telecom

Di: Redazione Metronews
condividi

ROMA Due milioni di euro di multa dell’Agcom a Telecom: la decisione riguarda l’iniziativa messa in campo dall’azienda l’anno scorso per cercare di far migrare i suoi clienti dalla tariffa a consumo a quella flat. L’Agcom diffidò l’azienda dal farlo e ora sostiene che Telecom non fu “pronta” a bloccare il tutto. Una batosta che arriva mentre monta la polemica sul nuovo tentativo di Telecom di “convincere” i clienti a passare al flat, questa volta aumentando le tariffe a consumo.
Stangata del primo aprile
Una scelta contro la quale gli utenti stanno provando a correre ai ripari, chiamando le associazioni dei consumatori.  Dal primo aprile il prezzo delle chiamate a consumo verso i telefoni fissi e i cellulari dell’offerta Voce e linea Isdn, raddoppierà da 10 a 20 centesimi al minuto e sarà reintrodotto per ogni chiamata uno scatto alla risposta di 20 centesimi. L’anno scorso l’Agcom aveva fermato l’operazione sostenendo che Telecom non sarebbe riuscita a informare i suoi tre milioni di utenti. Adesso questa nuova tariffa rende non più conveniente tenere la tariffa a consumo, se si effettuano molte chiamate. Siamo quindi allo stesso punto e forse la multa dell’Agcom potrebbe far cambiare di nuovo le carte in tavola.
Un aumento da 38 a 58 euro
Insomma se prima, per ogni bimestre, si spendevano 38 euro da sommare al costo delle singole chiamate, con la nuova offerta, facendo meno di un’ora e mezza al mese di telefonate, si spenderanno 58 euro. Telecom precisa che sarà mantenuto su quest’ultima tariffa lo sconto del 50% oltre le 3 ore di conversazione al mese per le chiamate verso i fissi nazionali e non cambierà la tariffazione a scatti anticipati da 60 secondi.
Associazioni consumatori sul piede di guerra
Un esposto all’Agcom e una comunicazione per chiedere agli utenti Telecom che non volessero passare alla tariffazione flat di disdire il contratto entro il 31 marzo. Le associazioni dei consumatori si mobilitano contro l’aumento delle tariffe. «Così – dice Federconsumatori – si vogliono obbligare i clienti a passare al contratto Tutto Voce che ha chiamate illimitate, ma è più dispendioso: si pagherà 29 euro al mese contro i 19 attuali». «Il “tutto compreso” di fatto penalizza gli anziani e quanti fanno pochissimo traffico. Vigileremo affinchè non si facciano pagare i costi di disattivazione – è la promessa di Altroconsumo – da due anni Telecom sta provando a portare i suoi clienti al flat. Noi spiegheremo che potranno cambiare operatore senza costi aggiuntivi».
STEFANIA DIVERTITO

1 Marzo 2016
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Il giornale
Più letto del mondo