EMERGENZA MIGRANTI
5:57 pm, 29 Febbraio 16 calendario

Migranti, Europa sull’orlo del precipizio

Di: Redazione Metronews
condividi

ROMA. Dal confine franco-britannico a quello greco-macedone, non ha fine la disperazione dei migranti, mentre l’Italia torna a chiedere una gestione comune della crisi e il ministro degli Esteri, Paolo Gentiloni, avverte: l’Europa è sull’orlo del precipizio. Circa 300 profughi siriani e iracheni, la metà donne e bambini hanno sfondato parte delle barriere di protezione innalzate dalla Macedonia al confine con la Grecia e hanno attraversato la frontiera. La polizia macedone ha lanciato gas lacrimogeni ma poi ha lasciato passare i profughi, mentre una trentina sono stati soccorsi. In mattinata la polizia greca aveva segnalato che più di 7 mila rifugiati, la metà dei quali donne e bambini, erano ammassati al confine, a Idomeni. Un numero quattro volte superiore alle capacità dei campi allestiti per la prima accoglienza. «Continuare a erigere muri più alti per impedire la fuga a quei disperati è un atto di crudeltà, e un’illusione», ha sottolineato l’alto commissario Onu per i Diritti Umani, principe Zeid bin Raad Zeid al-Hussein, da Ginevra. 
Via la tendopoli
Contemporaneamente a Calais è iniziato lo sgombero del settore meridionale della Giungla, la tendopoli più grande di Francia. La polizia ha ordinato ai migranti di lasciare volontariamente il campo, per non essere costretta a intervenire con la forza. Due bulldozer e circa 20 persone hanno cominciato a smantellare decine di baracche di fortuna. Sul posto anche 30 auto della polizia e due furgoni antisommossa per eseguire l’ordine di sgombero del tribunale amministrativo di Lille. Durante le operazioni  non sono mancati momenti di grave tensione. 
«L’Europa è sull’orlo del precipizio» e bisogna evitare «decisioni drastiche e irreversibili» puntando su una «modalità comune di gestione» dei flussi migratori, è l’ennesimo appello dell’Italia lanciato dal ministro degli Esteri Paolo Gentiloni in un’intervista al quotidiano tedesco Handelsblat.
METRO

29 Febbraio 2016
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Il giornale
Più letto del mondo