#labuonascuola
8:09 pm, 7 Febbraio 16 calendario

Come si impara a insegnare bene

Di: Redazione Metronews
condividi

ROMA Si può imparare a scrivere bene? Certo occorre avere dei prerequisiti: conoscenze grammaticali e sintattiche, padronanza di un lessico adeguato, capacità di scegliere il registro linguistico e, soprattutto, idee da comunicare. Ma questo può non bastare.
Per imparare a scrivere bisogna farlo spesso. Con rigore, metodo, costanza. S’impara a scrivere scrivendo. Si può imparare a dipingere bene? Certo occorre saper tenere in mano un pennello e sceglierne all’occasione uno con pelo di martora, di maiale o in fibra sintetica. Bisogna sapere che esistono colori a olio, acrilici, acquarelli, che le tavolozze non sono tutte uguali. Ma ciò non basta.
Anche per imparare a dipingere bisogna farlo. Ci si deve esercitare spesso, con lo stesso rigore, lo stesso metodo e la stessa costanza richiesti per imparare a scrivere. Si può imparare a insegnare bene? Certo si devono conoscere i processi di apprendimento, le dinamiche del lavoro di gruppo, le strategie motivazionali più efficaci, le tecnologie educative e didattiche più innovative. Ma tutto questo non basta di sicuro.
Per imparare a insegnare bisogna farlo a lungo. L’esperienza è un valore e non si acquisisce seguendo corsi di formazione ma con anni di lavoro a scuola e a casa, attraverso il contatto con gli studenti e con lo studio dei testi antichi e moderni che ciascuno di noi sceglie per autoaggiornarsi.
L’idea che si possa imparare a insegnare prima d’insegnare (o a imparare prima d’imparare) mi sembra davvero bislacca. Assurda “non meno del saggio proposito di quel tale Scolastico, d’imparare a nuotare prima di arrischiarsi nell’acqua” (Hegel).
CRISTIANA BULLITA
 

7 Febbraio 2016
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Il giornale
Più letto del mondo