Bioetica
8:22 pm, 1 Febbraio 16 calendario

Esperimenti genetici sugli embrioni umani

Di: Redazione Metronews
condividi

GRAN BRETAGNA Gli embrioni umani potranno essere manipolati dagli scienziati. Si tratta di una delle prime autorizzazioni di manipolazione di embrioni umani, dopo un primo tentativo cinese all’inizio del 2015. Per la prima volta nel Regno Unito un gruppo di scienziati del Francis Crick Institute di Londra è stato autorizzato a gestire embrioni umani per fini di ricerca. Lo ha annunciato l’autorità britannica per la fertilizzazione e l’embriologia (Hfea) che ha dato l’autorizzazione agli scienziati britannici di modificare geneticamente gli embrioni umani. L’obiettivo è comprendere meglio i primi momenti della vita umana. Gli embrioni saranno donati da coppie che si sottopongono alla fertilizzazione in vitro. Con l’approvazione, le ricerche potranno iniziare nei prossimi mesi. L’autorizzazione prevede l’utilizzo del metodo Crispr-Cas9, che permette di bersagliare e neutralizzare i geni inadempienti nel Dna in modo più preciso. Si cerca in pratica di studiare i geni coinvolti nello sviluppo di cellule che formano la placenta per cercare di spiegare gli aborti spontanei. La licenza prevede esplicitamente che gli embrioni modificati non siano destinati alla riproduzione, cioé che non possano essere impiantati nell’utero di una donna. Per le rilevanti implicazioni anche etiche di questa scelta il mondo scientifico internazionale si è subito diviso tra favorevoli e contrari.
Le sperimentazioni
L’esperimento che dovrebbe coinvolgere 20-30 embrioni saranno condotti con una tecnica non ancora standardizzata,  l’editing genetico.   
La tecnica Crispr consiste nello spegnere un gene alla volta per vedere cosa succede. Gli scienziati britannici intendono così provare a capire quali geni sono quelli fondamentali per lo sviluppo delle prime fasi embrionali. 
In Cina la scorsa primavera sono stati modificati per la prima volta geni di embrioni umani ottenendo cattivi risultati e molte critiche.
METRO

1 Febbraio 2016
© RIPRODUZIONE RISERVATA