Torino/Teatro
5:12 pm, 24 Novembre 15 calendario

Sonia Bergamasco rilegge il Palcoscenico di La Cava

Di: Redazione Metronews
condividi

TORINO Dedicata al dialogo tra cinema e teatro e intitolata “Ciak: si vive!”, si aprirà domani sera la nuova stagione 2015-2016 del CineTeatro Baretti. Ad inaugurarla una prima assoluta che vedrà protagonista l’attrice milanese Sonia Bergamasco.
Si tratta di “Palcoscenico”, uno spettacolo scritto e diretto da Monica Luccisano che s’ispira ad un vecchio film in bianco e nero, “Stage Door” del 1937, tradotto in Italia con il titolo “Palcoscenico” ed interpretato da Katharine Hepburn, Ginger Rogers e da Andrea Leeds, qui tre giovani attrici dai caratteri diversissimi, per la regia di Gregory La Cava. 
Sul palcoscenico un gioco di scatole cinesi con continui rimandi fra le due arti – cinema e  teatro -in un’ipotesi di remake. Perché in questo caso l’attrice-guida condurrà il pubblico tra le storie e gli snodi di quel film e finirà per ritrovarsi dentro la pellicola.
Dialogando con le sue immagini Sonia Bergamasco si interrogherà sul mestiere, sull’essere attrice e sul rapporto tra realtà e illusione. Si ripercorrerà dunque la storia del film che vede le tre attrici vivere a New York, non lontano da Broadway, ospiti della Pensione Ribalta.
Sono amiche e rivali che stringono e sciolgono alleanze, ognuna con la propria visione del “recitare”, e che fanno di tutto per ottenere la parte principale in uno spettacolo. Perché dicono che “quella parte vale tutta la mia vita”. Sulla scena, a raccogliere le loro storie, sarà la stessa Bergamasco che farà entrare lo spettatore in una sorta di casa-museo in cui dialogherà con le immagini della pellicola (Info: 011 655187).
ANTONIO GARBISA

24 Novembre 2015
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Il giornale
Più letto del mondo