Baby Makers
7:57 pm, 16 Novembre 15 calendario

CodemotionKids il futuro si “costruisce”

Di: Redazione Metronews
condividi

BAMBINI Dalle modalità per costruire una pagina web alla robotica fai da te, le tecniche di comunicazione digitale diventano a misura di bambino. È l’obiettivo di CodemotionKids, sabato 21 (dalle 9.30) al Politecnico di Milano – Bovisa | Building BL27 di via Lambruschini 4, la nuova serie di laboratori gratuiti (previa iscrizione  http://bit.ly/EventbriteMilanoKids) per insegnare a bambini, bambine e adolescenti dai 7 ai 15 anni come diventare creatori attivi di tecnologia e non fruitori passivi.
“Crediamo che oggi programmare sia importante come leggere e scrivere – spiega Chiara Russo, ad e co-fondatrice di Codemotion e mamma di una bambina di un anno – è indiscutibile l’importanza delle nuove tecnologie come strumento per rendere i bambini cittadini consapevoli del futuro”.
Più di 5 mila ragazzi hanno già partecipato ai workshop di Codemotion Kids, iniziativa che ha stimolato i giovanissimi a utilizzare le tecnologie a loro disposizione per creare videogiochi, app, robot, circuiti, video musicali, siti web. Con un’attenzione alla parità, come dimostra il “Women super code lab”: laboratorio di coding per sole donne che mira a ridurre il divario di genere nel mondo della tecnologia.
“Qualunque sarà il campo in cui i bambini si esprimeranno da grandi – continua Russo – imparare fin da piccoli a esercitare il pensiero laterale, visualizzare problemi complessi come realizzare un software attraverso i micro-componenti che lo compongono, è il primo passo per aiutarli ad affrontare al meglio le  sfide che li attendono”. BARBARA NEVOSI

16 Novembre 2015
© RIPRODUZIONE RISERVATA