Milano/Cittadini per il Comune
6:29 pm, 11 Novembre 15 calendario

Bilancio partecipativo, da domani si vota

Di: Redazione Metronews
condividi

MILANO  Passa alla fase di voto il  bilancio partecipativo “Conto, partecipo, scelgo” del Comune, che, per la prima volta in Italia,  da domani al 29 novembre permetterà di scegliere i progetti destinatari dei 9 milioni di euro (uno per ogni zona) e realizzare le opere pubbliche proposte dai cittadini.
Quaranta le idee emerse attraverso 9 laboratori di co-progettazione con 210 cittadini e i tecnici del Comune.
Al voto potrà partecipare chi ha più di 14 anni e abita, studia o lavora a Milano, anche se non residente. Il voto sarà online su (www.bilanciopartecipativomilano.it): per chi non ha accesso al web, il 21 e il 28 novembre sarà possibile votare nelle biblioteche e in alcuni circoli Arci e Acli.
Le proposte riguardano  la rigenerazione di spazi pubblici e aree verdi, mobilità e rimozione di barriere architettoniche e viabilità. I piani vincitori saranno realizzati tra il 2016 e il 2018.
Tra i progetti proposti, in Zona 1 la riqualificazione di aree verdi per socialità e sport, la creazione di un “museo urbano diffuso interattivo” e la riqualificazione di piazza Sant’Agostino.
In Zona 2, la riqualificazione dei sottopassaggi ferroviari, la ristrutturazione dell’ex mercato comunale di Gorla e interventi nell’area dell’ex piscina del parco Trotter.
Per Zona 3,  migliorare la fruibilità del Parco Lambro e la creazione di una “casa di quartiere” per attività socioculturali.
La sicurezza è invece al centro dei progetti relativi ai parchi Alessandrini e di via Nervesa in Zona 4. In Zona 5 si punta sull’eco-mobilità mentre nella 7 su percorsi ciclabili.  
OMNIMILANO

11 Novembre 2015
© RIPRODUZIONE RISERVATA